Alatri – 40° anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II, allestita una mostra documentaria 

“Ricordi di un evento memorabile": mostra documentaria dal 2 al 10 settembre presso il Chiostro di San Francesco

“Un evento davvero memorabile – spiega il sindaco di Alatri Maurizio Cianfrocca – per tutti gli alatrensi che lo vissero in prima persona, come anche per quelli che hanno potuto riviverlo nei racconti, appassionati, intensi, emozionati, di chi lo ha tramandato negli anni. Il 2 settembre 1984, la visita ad Alatri di S.S. Giovanni Paolo II. Il Papa. Quest’anno ricorre il 40° anniversario, una data che va celebrata con un sempre rinnovato rispetto e con gratitudine nei confronti di una delle figure più significative del nostro tempo.

San Giovanni Paolo II, nel suo discorso alla Città, esprimeva la sua soddisfazione nel sapere quanto fervida fosse la nostra tradizione religiosa attraverso i secoli, e quanto fosse al presente viva e operante la fede cristiana, sulla scia dei grandi esempi a noi lasciati dagli antenati. – Prosegue il sindaco – Ci esortava a continuare il nostro cammino di fede in armonia con le nostre profonde radici culturali e spirituali e con quella coscienza cristiana, libera e forte, che contrassegnò il papa martire, san Sisto. Oggi quaranta anni dopo quell’incontro memorabile, dobbiamo con forza rileggere il messaggio di S.S. Giovanni Paolo II e continuare a tramandarlo con amore, impegno e tanta consapevolezza. La mostra documentaria è un primo appuntamento che ho fortemente voluto per ricordare questo incontro, straordinario e raro, affinché resti indelebile nella storia della nostra comunità. Un ringraziamento particolare – conclude il sindaco Cianfrocca – al Vescovo Mons. Ambrogio Spreafico, al vicario, Don Alberto Ponzi e a tutti quelli che hanno collaborato e fornito materiale prezioso che ci permetterà di ripercorrere la visita, quaranta anni dopo”.

L’esposizione, promossa dal Comune di Alatri in collaborazione con la diocesi di Anagni Alatri e il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Alatrense, sarà allestita nei locali del ‘Chiostro di San Francesco’ dal 2 al 10 settembre 2024.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro

60 anni di guidismo a Frosinone, domani e domenica l’evento per valorizzare storia e impegno degli scout

Appuntamento presso la villa comunale con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo

Madonna di Loreto, dopo 45 anni torna la festa nella storica chiesa de La Cona: il programma

Arpino - Dopo 45 anni si torna a festeggiare la Madonna di Loreto nella storica chiesa de La Cona a Venditti. I ringraziamenti al comitato

“L’anima verde della Valle del Sacco: sapori e paesaggi”, Morolo celebra la sostenibilità tra gusto e territorio

Un eco-evento, che unisce la bellezza del paesaggio alla bontà dei prodotti locali, organizzato per domani da Fare Verde Morolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -