Alatri – Attivo il servizio “Mangiaplastica”, Santucci illustra le novità: in arrivo sconti sulla Tari

Il consigliere delegato sottolinea come il progetto rappresenti un tassello fondamentale nella strategia ecologica del Comune

Alatri – Dal 1° luglio, un altro passo importante verso la sostenibilità ambientale: è ufficialmente attivo il servizio “Mangiaplastica”, un’iniziativa promossa per incentivare comportamenti virtuosi nella raccolta differenziata e premiare i cittadini più attenti all’Ambiente.

A darne notizia è il Consigliere delegato all’Ambiente, Mattia Santucci, che sottolinea come il progetto rappresenti un tassello fondamentale nella strategia ecologica del Comune. L’eco-compattatore è stato installato in Via Madonna della Sanità, all’interno dell’area mercatale, ed è operativo 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. Il servizio è rivolto a tutte le famiglie iscritte regolarmente al ruolo TA.RI. del Comune di Alatri.

Punti trasformati in sconti sulla bolletta

Basta recarsi al compattatore con le bottiglie in plastica PET e inserire la tessera sanitaria per permettere l’identificazione dell’utenza. Una volta riconosciuto l’utente, sarà sufficiente seguire le istruzioni sullo schermo e inserire le bottiglie, assicurandosi che il codice a barre venga letto correttamente dal lettore ottico. Per ogni bottiglia conferita, il sistema assegnerà automaticamente 1 Eco punto. I punti accumulati durante l’anno saranno trasformati in sconti sulla bolletta TA.RI. dell’anno successivo. Non sarà necessario presentare alcuna richiesta: il Comune provvederà in automatico ad applicare la riduzione in fase di bollettazione. Il valore economico di ciascun punto verrà stabilito annualmente, tenendo conto del ricavato dalla vendita del materiale raccolto e della sua qualità. È importante ricordare che gli Eco punti non possono essere ceduti: qualsiasi trasferimento non autorizzato comporterà l’annullamento del beneficio.

«Con il Mangiaplastica – afferma il Consigliere Santucci – vogliamo rendere più efficiente la raccolta differenziata e premiare chi si impegna ogni giorno a rispettare l’ambiente. È un’iniziativa che guarda al futuro, ma che comincia oggi, con piccoli gesti quotidiani alla portata di tutti.» Tutti i cittadini sono invitati a partecipare con senso civico e responsabilità, contribuendo a costruire una comunità più attenta e sostenibile. Per maggiori informazioni o assistenza sull’utilizzo del compattatore, è possibile contattare l’Ufficio Ambiente del Comune.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone, Scalo chiuso al traffico: 10 consiglieri comunali sollecitano incontro al Prefetto sulla mozione disattesa

Su Piazzale Kambo la minoranza consiliare del capoluogo ritiene che si sia violato il principio del corretto funzionamento dell'assise civica

Ceprano – Nuove assunzioni in Comune e progressioni verticali per i dipendenti, l’annuncio del sindaco

Colucci: "Una boccata d’ossigeno per un ente da anni sottodimensionato, ma che grazie al lavoro dei dipendenti ha sempre garantito i servizi"

“Re-invii” nei pronto soccorso, è scontro politico: Savo replica alle accuse del Movimento 5 Stelle

La presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, Alessia Savo, replica a Fontana e Zuccalà

Sora – Due scuole chiuse diventano centri per l’autonomia delle persone con disabilità: il progetto

Entrambe le strutture saranno destinate a percorsi di autonomia abitativa per persone con disabilità: il commento di Di Stefano

Verso il nuovo mercato energetico del Lazio, lunedì l’innovation day energia in Regione

Il Lazio ha l’obiettivo di diventare Hub per l’Innovazione Cleantech, attraendo aziende, investimenti e talenti

Consorzio Valle del Liri, Arce vuol uscirne ma gli affida lavori di manutenzione. I Comitati: “Imbarazzante”

I Comitati ed i Movimenti anti-bollette si ritrovano la beffa del Comune che firma la convenzione con l'ente dal quale dovrebbe andar via
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -