Alatri – Città scambiata per una discarica a cielo aperto, l’ira del sindaco: “I rifiuti non crescono da soli”

In corso un intervento di pulizia ordinaria e straordinaria nelle zone di Portadini, Piazzetta Sant’Andrea e nel parco dell’Acropoli

Alatri – Erba alta, incuria e rifiuti abbandonati: è in corso un intervento di pulizia ordinaria e straordinaria in diverse zone della città, con particolare attenzione alle aree di Portadini, Piazzetta Sant’Andrea e il parco dell’Acropoli.

A darne notizia è il sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca, che in una nota pubblica ha voluto ringraziare quanti stanno lavorando sul territorio, ma anche richiamare con fermezza i cittadini al rispetto dell’ambiente.

“È vero: l’erba era alta – e si sa, cresce spontaneamente, soprattutto laddove ci sono terreni privati incolti che, purtroppo, contribuiscono a rendere alcune aree meno curate. Ma il problema più grave è un altro: in quest’area sono stati ritrovati rifiuti di ogni tipo, abbandonati con totale mancanza di rispetto. E questi, è evidente, non sono certo cresciuti da soli.”

Parole chiare, quelle del primo cittadino, che condannano senza mezzi termini l’inciviltà di chi sporca il territorio comune, vanificando gli sforzi dell’amministrazione e degli operatori ambientali.

Nel messaggio, il sindaco ha inoltre espresso gratitudine al Consigliere delegato all’Ambiente Mattia Santucci, al responsabile dell’Urbanistica Amerigo Brocco, agli operatori comunali e alla cooperativa AGM per l’impegno profuso nelle attività di pulizia.

L’intervento in corso rappresenta solo un primo passo. Il sindaco ha infatti annunciato la prossima bonifica del fontanile, dove da tempo sono presenti oggetti abbandonati in modo improprio: “Anche quel luogo merita di tornare pulito, dignitoso e fruibile da tutti.”

Un appello, quello dell’amministrazione, che si traduce in un invito concreto alla cittadinanza: segnalare episodi di degrado, partecipare alla cura degli spazi pubblici e contribuire con comportamenti responsabili al decoro urbano. Perché – come ricorda con amarezza il sindaco – i rifiuti non crescono da soli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -