Alatri – Cultura della legalità, gli alunni della primaria ospiti della caserma dei carabinieri

I bambini del Comprensivo “Alatri 1” hanno visto il funzionamento della centrale operativa e degli apparati per il foto-segnalamento

L’educazione alla legalità ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori civili e la democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza e il rispetto degli altri e della dignità di tutti. In tal senso, promuovere la “Cultura della legalità” nella scuola significa educare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e dei valori che stanno alla base della convivenza civile.

Con tale progetto l’Arma dei Carabinieri ha attivato un percorso di partecipazione e condivisione col mondo della scuola con incontri presso gli istituti scolastici e visite didattiche presso le caserme dell’Arma ed in tale contesto, nella mattinata dello scorso 20 marzo, hanno fatto visita alla Compagnia Carabinieri di Alatri i bambini dell’Istituto Comprensivo “Alatri 1” di Alatri.

Una scolaresca, composta da circa 90 bambini delle classi quarte della scuola primaria, accompagnata da otto insegnanti, si è recata presso la locale Caserma Carabinieri e, con grande stupore, ha visitato gli uffici vivendo da vicino le varie attività svolte dai militari. Grande curiosità hanno suscitato il funzionamento della centrale operativa e gli apparati per il foto-segnalamento delle persone arrestate. Ma quello che ha colpito di più gli studenti è stato il parco auto dei militari; docenti ed alunni hanno potuto visionare da vicino le auto con la livrea dell’Arma ed hanno avuto modo di potervi entrare all’interno ed azionare i vari dispositivi acustici e luminosi dell’Alfa Romeo Giulia. Davvero una bella mattinata in cui i giovani studenti hanno potuto avvicinarsi con gioia all’Arma ed in tanti hanno espresso la volontà di diventare da grandi “Carabinieri”.

E’ stata loro esposta una breve storia dell’Arma e sono stati donati, con grande entusiasmo da parte dei bambini, numerosi gadget messi a disposizione dall’Arma.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -