Alatri – Nuovi fondi regionali per museo e biblioteca: cultura più accessibile e vicina alla comunità

I finanziamenti, per un totale di 70.000 euro, consentiranno di realizzare progetti di valorizzazione, accessibilità e promozione culturale

Importanti contributi dalla Regione Lazio per il Museo Civico di Alatri e per la Biblioteca comunale “Luigi Ceci”. I finanziamenti, per un totale di 70.000 euro consentiranno di realizzare progetti di valorizzazione, accessibilità e promozione culturale, rafforzando due servizi strategici per la città.

Museo Civico: nuovi allestimenti, reperti e percorsi accessibili

Grazie al contributo regionale, il Museo Civico di Alatri potrà completare il proprio percorso di rinnovamento, puntando su accessibilità e innovazione. Al centro del progetto la mostra didattica “Dal villaggio alla città: le mura, l’Acropoli, i Santuari”, dedicata all’evoluzione storica della città dall’età protostorica a quella repubblicana. Il nuovo allestimento prevede pannelli accessibili, testi in linguaggio facilitato, contenuti multimediali, audio-narrazioni con voce d’attore e video in LIS, rendendo la visita più inclusiva e coinvolgente. Il finanziamento permetterà, inoltre, di acquisire e restaurare nuovi reperti archeologici e di valorizzare materiali provenienti dagli scavi cittadini.

Biblioteca “Luigi Ceci”: lettura, musica e partecipazione

Il contributo destinato alla Biblioteca comunale “Luigi Ceci” sostiene un progetto che unisce promozione della lettura, educazione musicale e formazione. Accanto alla mostra bibliografica internazionale “W la musica, le parole, le figure, le note”, sono previste attività rivolte a scuole, famiglie e cittadinanza. Tra queste, il ciclo “Meravigliose letture”, con sedici appuntamenti di letture animate per le scuole del primo ciclo, e “Il Chiostro delle Storie”, quattro serate di lettura e narrazione pensate come momenti di incontro e condivisione intergenerazionale. Il progetto è completato dalla pubblicazione di un quaderno didattico e dalla creazione di una nuova sezione dedicata alla musica per bambini e ragazzi.

«I contributi assegnati – dichiara il Sindaco Maurizio Cianfrocca – confermano l’attenzione dell’Amministrazione per la cultura come motore di crescita civile e sociale. Museo e Biblioteca sono luoghi centrali per la vita della città e per la formazione delle nuove generazioni».

«È un risultato che nasce da una progettazione seria e condivisa – aggiunge il Consigliere delegato alla Cultura Sandro Titoni – e che ci consente oggi di investire su accessibilità, inclusione e qualità dei servizi culturali. Un ringraziamento va all’Ufficio Cultura, al funzionario responsabile Antonio Agostini, alla Direttrice del Museo Civico, e a tutto il personale della Biblioteca e del Museo per il lavoro quotidiano svolto con competenza e dedizione».

Con questi interventi, Alatri rafforza il ruolo del Museo Civico e della Biblioteca comunale come luoghi di studio, ricerca e partecipazione, sempre più aperti alla comunità. Un risultato che permette di guardare con fiducia al futuro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Frosinone, Ferrara (FdI) con Crescenzi pone il veto sul Polo Civico: la maggioranza è quella del 2022

Il sindaco Mastrangeli nei suoi auguri alla città evita passaggi politici, si concentra sul bilancio amministrativo. Sullo Scalo avanti tutta

Forza Italia, oltre 3.000 tessere sottoscritte in provincia: Chiusaroli e Fazzone trainano il partito

L’intuizione di organizzare direttivi itineranti si è rivelata una scelta vincente: il partito traccia un bilancio

Ferentino – Furti e rapine, sicurezza a rischio sul territorio: il Movimento 5 Stelle chiede interventi concreti

Il Movimento 5 Stelle Ferentino: "Il tema della sicurezza non deve essere oggetto di strumentalizzazione politica"

Alatri, Fiura–Gaudo–Badia: da gennaio i lavori di ampliamento e messa in sicurezza

Un passaggio decisivo che sblocca un’opera ritenuta strategica per la sicurezza e la funzionalità della zona

Fine anno e bilanci amari, Fiorini (Psi): “Il Lazio sud resta fermo. Prospettive negative per il futuro”

Per Lorenzo Fiorini il governo regionale guidato da Rocca mostra limiti evidenti su economia, lavoro, sanità e infrastrutture

Protezione civile, un milione e 200 mila euro per l’acquisto di dispositivi di protezione personale

Ciacciarelli: «Garantito un importante sostegno per rendere correttamente operativi i gruppi di protezione civile»
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -