Alatri – “Pirandello finzione o verità”, lo spettacolo teatrale conquista il pubblico

Si chiude la seconda edizione della rassegna “Teatro tra Storia e Spiritualità” del Comune di Alatri, sostenuta dalla Regione Lazio

Una straordinaria serata di teatro d’autore è andata in scena domenica 10 agosto ad Alatri. Interpretazione magistrale degli attori diretti da Valerio Germani. Sul palco, oltre allo stesso Germani, Alessia Rea, Alice Ceccarelli, Fabiana Pomella e Francesca Pro, con Stefano Caiazza nel ruolo di assistente alla regia.

Il Chiostro di San Francesco di Alatri ha accolto un pubblico numerosissimo e partecipe, degno delle grandi occasioni, con in sala anche artisti, attori e musicisti. Lo spettacolo, dal titolo “Pirandello finzione o verità” — adattamento dell’atto unico Lumìe di Sicilia di Luigi Pirandello — è stato curato nei minimi dettagli: direzione attoriale, costumi, scenografia, luci e musiche hanno contribuito a esaltare i momenti più intensi della vicenda.

La tessitura drammaturgica, incentrata sull’opera pirandelliana, ha messo in luce i temi cardine dell’autore siciliano: il confine sottile tra verità e finzione, l’umorismo intriso di amarezza, l’ipocrisia sociale, la delusione e il dolore quando la realtà si rivela in tutta la sua crudezza. Gli attori hanno saputo restituire tali emozioni con leggerezza e ironia. Per oltre un’ora il pubblico è rimasto in religioso silenzio, rapito dalla scena, per poi esplodere in un fragoroso e prolungato applauso finale. Un autentico esempio di come il teatro d’autore, realizzato con passione e cura, sappia regalare il calore e il successo delle grandi occasioni.

Si chiude la seconda edizione della rassegna “Teatro tra Storia e Spiritualità” del Comune di Alatri, sostenuta dalla Regione Lazio – Direzione Cultura. L’ultimo appuntamento ieri, il 18 agosto, sempre al Chiostro di San Francesco, con JuboxItalia di Gatta & Baldini.

«Si chiude la seconda edizione, che ha confermato la validità del progetto — sottolinea il sindaco Maurizio Cianfrocca — trasformandosi, grazie alla direzione artistica di Valerio Germani, in un punto di riferimento per gli eventi culturali del nostro Comune, valorizzando sia i luoghi della Cultura che i talenti del territorio». Il delegato alla Cultura Sandro Titoni aggiunge: «Dopo due anni di rodaggio, la rassegna ha assunto una fisionomia precisa, diventando un appuntamento irrinunciabile nel panorama cittadino dello spettacolo dal vivo. È una manifestazione di alto valore culturale, capace di attrarre pubblico anche dai centri limitrofi. Con gli spettacoli di questa edizione abbiamo toccato diversi generi, ma il cuore pulsante è stato il teatro d’autore».

Un plauso infine – dall’amministrazione – allo staff dell’Ufficio Cultura del Comune di Alatri, che con dedizione e impegno rende possibile la realizzazione di iniziative di così alto profilo.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog

“Storia dell’etnomusicologia nel Lazio Meridionale”, sabato la presentazione del volume dell’Isalm

Il libro raccoglie gli atti del relativo convegno di studi storici che si è tenuto ad Anagni dal primo al 3 dicembre 2023

La valorizzazione del Perlato Royal di Coreno, l’evento al Museo della Pietra

Seconda tappa del ciclo "Le Unicittà 2025-2026. L'Università in cammino". Venerdì visita guidata all’Eco-Royal Museum di Coreno Ausonio

Sora – “Contro la Guerra”, apre la mostra di Fabio Landolfi con 44 artisti: appuntamento al museo

Il Museo della Media Valle del Liri ospiterà la mostra collettiva dal 24 gennaio, alle ore 18.00, all’8 febbraio 2026
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -