Alessia Forconi, l’artista autrice della “Donna della Rinascita del Cassinate” espone a Venezia

Nel laboratorio di Alessia è in corso d’opera la progettazione del "Monumento alla Donna della ricostruzione e della Rinascita del Cassinate"

La scultrice Alessia Forconi, prescelta dal Comitato per la realizzazione della statua della “Donna della Rinascita del Cassinate”, è stata invitata a partecipare con il suo laboratorio “martescultura” alla mostra inaugurata il 5 maggio a Venezia dal titolo “Futurismi Contemporanei. Oltre i confini del tempo”.

La manifestazione, fortemente voluta e patrocinata dalla Fondazione Donà dalle Rose, è stata inserita nelle attività della Fondazione medesima e tra gli eventi del Padiglione del Camerun alla Biennale Arte di Venezia 2024. Ospite di Palazzo Donà dalle Rose, è curata da Michele Citro e Andrea Guastella. Alessia Forconi ha partecipato con un’opera scultorea dal titolo: flora futurista, dove un albero non è solamente un albero, ma è anche sole, vento e il canto degli uccelli che riposano sulla sua chioma.

Il marito Fulvio Merolli, insieme al quale gestisce il laboratorio situato a San Cesareo, in provincia di Roma, ha presentato le sue figure marmoree volanti, dinamiche e roboanti, attraverso le quali l’artista si fonde col suo gesto artigiano e creatore: il movimento, in astratto, non esiste, neppure nel pensiero. Nel laboratorio di Alessia è in corso d’opera la progettazione del Monumento alla Donna della ricostruzione e della Rinascita del Cassinate. Opera monumentale che si intende posizionare all’ingresso della città sul Corso della Repubblica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca – “Le Cantine de ‘na vota”, domenica torna l’evento al borgo Castello

Tutto pronto per la ventesima edizione. Il presidente della Pro Loco, Torriero: “Bellezza, storia, buona cucina e divertimento"

“GustAlatri 2025”: tradizioni, sapori e territorio in festa. Presentato il nuovo format

Il 25 e 26 ottobre Piazza Santa Maria Maggiore ospiterà il nuovo format dedicato alle eccellenze enogastronomiche e ambientali del territorio

Giornata nazionale del trekking urbano: il programma dell’iniziativa a Frosinone

Decine gli appuntamenti in programma in grado di connettere simbolicamente tutta la penisola in un ideale itinerario lungo centinaia di km

‘L’avvocato del diavolo’, l’anima al banco degli imputati: il paradiso perduto in giacca e cravatta

La recensione del film di Hackford: una moderna faustiana riflessione sulla tentazione, sulla libertà e sull'eterno conflitto tra bene e male

Museo Abbaziale di Montecassino, due lastre in mostra a Miami per l’esposizione internazionale

L’Abbazia partecipa alla grande esposizione internazionale “Mosaico. Italian code of a timeless art” a Miami

Banda musicale città di Fiuggi, al via le lezioni: aperte le iscrizioni per grandi e piccoli

Le iscrizioni si terranno il giorno 24 Ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la sede dell'associazione in via Garibaldi a Fiuggi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -