Alfabetizzazione emotiva, un ciclo di incontri per gli studenti del CFP di Frosinone Formazione e Lavoro

Obiettivo: contrastare possibili comportamenti a rischio devianza con l'aiuto dell'Associazione "Insieme Verso Nuovi Orizzonti"

Ci sono anche le studentesse e gli studenti del CFP di Frosinone dell’Azienda Speciale Frosinone Formazione e Lavoro tra i partecipanti al progetto “Giovani + – Interventi di prevenzione e contrasto della povertà educativa” per i giovani del comune capoluogo promosso dall’associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti ODV.

Un ciclo di incontri – su Amore, Bisogno, Dipendenza e La relazione con sé e con l’altro – tenuti da personale specializzato, nei quali favorire l’apprendimento dei principi di una corretta alfabetizzazione emotiva e contrastare possibili comportamenti a rischio devianza.

Il percorso formativo prevede una parte iniziale di socializzazione e conoscenza reciproca per creare il necessario clima di fiducia tra i ragazzi coinvolti e gli educatori, iniziando ad accompagnarli in un cammino di conoscenza di sé attraverso l’approfondimento delle seguenti tematiche: il sé reale e il sé ideale, la consapevolezza emotiva, le diverse forme di dipendenza e l’autodiagnosi.

Sono previsti anche esercitazioni, laboratori e momenti di condivisione e socializzazione. Hanno aderito all’iniziativa le classi prime e seconde del Cfp di Frosinone. Per la prima classe partecipante il progetto si concluderà il prossimo 11 marzo e prevede un incontro settimanale. Il primo si è tenuto martedì 18 febbraio ed ha già riscontrato un notevole consenso nei ragazzi coinvolti. Le altre classi inizieranno le attività nel prossimo mese di aprile, per concluderle a maggio.

“Ringraziamo l’associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti ODV – spiegano dall’Azienda Speciale Frosinone Formazione e Lavoro – la loro proposta formativa è di grande importanza e mira a definire quell’idea di educazione a 360° finalizzata a crescere adulti responsabili, come è negli intenti della nostro modello educativo. Una corretta gestione delle emozioni è un investimento verso una società futura che considera il rispetto di sé stessi e degli altri come un valore imprescindibile. Ci auguriamo, anche in futuro, di poter continuare nella collaborazione con Insieme Verso Nuovi Orizzonti ODV, tenuto conto della qualità del loro lavoro sul territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Paliano – Ritrovamenti archeologici e tutela del territorio: il 31 gennaio incontro pubblico al teatro Esperia

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare in modo chiaro e trasparente la cittadinanza, favorendo un confronto pubblico

Podismo – Frosinone corre con il cuore: la Mezza Ciociara festeggia 10 anni tra sport, inclusione e solidarietà

In occasione della Mezza Ciociara, il Comune di Frosinone ha disposto una serie di modifiche alla viabilità

Frosinone – Servizi Demografici: riorganizzazione, digitalizzazione e open day per la carta d’identità elettronica

Un nuovo appuntamento è già programmato per il 31 gennaio e, nel corso del 2026, tali iniziative saranno ulteriormente incrementate

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Frosinone e Latina

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Clima, il 2025 è il terzo anno più caldo di sempre: nuovi record e soglia critica sempre più vicina

I dati Copernicus confermano una tendenza preoccupante: gli ultimi undici anni sono stati i più caldi mai registrati

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -