Allarme phishing, e-mail truffa che imitano comunicazioni ufficiali: i consigli per riconoscerle

Così i truffatori inviano e-mail o messaggi che sembrano provenire da banche, poste, corrieri, enti pubblici o aziende note

Il phishing è una delle truffe digitali più diffuse: messaggi fraudolenti che imitano comunicazioni ufficiali per rubare dati personali, password o denaro. L’associazione Codici mette in guardia i consumatori, fornendo indicazioni utili per riconoscere le e-mail trappola.

I truffatori inviano e-mail o messaggi che sembrano provenire da banche, poste, corrieri, enti pubblici o aziende note. L’obiettivo è indurti a cliccare link pericolosi, scaricare allegati infetti o fornire informazioni riservate. Le tecniche sono sempre più sofisticate e convincenti.

Diversi segnali possono aiutarti a identificare un messaggio sospetto. Verifica sempre l’indirizzo e-mail del mittente: spesso contiene piccole variazioni rispetto a quello ufficiale. Un senso di urgenza eccessivo è tipico del phishing: “il tuo account verrà bloccato”, “azione richiesta entro 24 ore”, “problemi con il tuo pacco”. Errori grammaticali, ortografici o traduzioni approssimative sono campanelli d’allarme. Le aziende serie curano la comunicazione. Richieste di dati sensibili via e-mail sono sempre sospette: banche ed enti non chiedono mai PIN, password o codici di sicurezza tramite e-mail o SMS.

Non cliccare mai sui link nelle e-mail sospette. Se il messaggio sembra provenire dalla tua banca o da un servizio che utilizzi, contatta direttamente l’azienda usando i recapiti ufficiali dal loro sito web, non quelli nell’email ricevuta. Non scaricare allegati da mittenti sconosciuti o inaspettati. Possono contenere virus che compromettono il tuo dispositivo.

Se hai già cliccato su un link sospetto o fornito dati, agisci rapidamente: cambia immediatamente le password compromesse, contatta la tua banca se hai fornito dati finanziari, segnala l’accaduto alla Polizia Postale. La consapevolezza è la tua migliore protezione contro il phishing.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Borsa della spesa, cosa conviene mettere nel carrello per costi e qualità

Prezzi stabili e buone occasioni: agrumi, cavoli e pesce azzurro guidano la spesa conveniente di questo febbraio

Frosinone – Giornata internazionale dell’epilessia: palazzo Munari si illumina di viola

Il sindaco Mastrangeli: "Sensibilizzare significa abbattere barriere culturali e sociali". La Turriziani: "Segnale di vicinanza"

“Se ami qualcuno portalo a Fumone”, torna il concorso per San Valentino nell’angolo degli innamorati

La foto che, alle ore 24:00 del 22 febbraio, avrà ottenuto il maggior numero di “like” si aggiudicherà il premio finale

Centenario dell’Automobile Club Frosinone, domani al via le celebrazioni: arriva La Russa

Appuntamento alle 18.00 presso la Cassa Edile di Frosinone. Ospite il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Antonino Geronimo La Russa

Forbes premia Francesco Pessa: il volto dietro la comunicazione del Gruppo Ini è tra i 100 professionisti top

Head of Marketing & Communication del Gruppo INI, è tra i direttori marketing e comunicazione più influenti d'Italia nell’era dell’IA

Batman, dal mondo dei supereroi al reparto Pediatria dello Spaziani: un sorriso ai bimbi ricoverati

Frosinone - Batman Francesco in visita ai piccoli pazienti dello Spaziani: ha voluto donare allegria così come era successo per la figlioletta
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -