Anagni – Alla scoperta dei templari, un convegno per conoscere da vicino il fascino della storia

Appuntamento per la giornata di sabato 12 ottobre. Il convegno è aperto al pubblico, che potrà partecipare gratuitamente

Anche quest’anno la Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani (L.A.R.T.I.) ha organizzato l’annuale convegno, arrivato alla quarantaduesima edizione, e per il 2024 sarà la città di Anagni ad ospitarlo, presso Casa Barnekow, in via Vittorio Emanuele 83, nella giornata di sabato 12 ottobre.

Dopo i saluti delle Autorità e del Direttivo L.A.R.T.I., previsti per le ore 09.15, seguiranno gli interventi di Giancarlo Pavat, con Il vero palazzo di Bonifacio VIII ad Anagni, Lorenzo Mercuri, alla sua prima relazione ad un convegno L.A.R.T.I. dal titolo Due nomi, sei possibili committenti: la Grosse Tour e i tesorieri del Tempio di Parigi, Enzo Valentini, autore de La precettoria templare di Castellaraldo, nella Tuscia Viterbese, ed infine Fabio Serafini, il quale presenterà Le controversie dei templari durante il papato di Gregorio IX.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 15.20, saranno presentati gli studi I Templari di Anagni, da parte di Sergio Sammarco, Note su alcune lastre tombali di cavalieri a Barletta, di Vito Ricci, L’approccio multidisciplinare allo studio delle magioni templari, i cui autori sono Giampiero Bagni e Fernando Lanzi, ed infine Un viaggio virtuale nelle fortificazioni templari nel Larzac (proiezione fotografica), di Anna Maria Mandelli.

Non mancano quindi gli interventi su Anagni e su due papi anagnini, quali Bonifacio VIII e Gregorio IX, a cui vanno aggiunti gli altri altrettanto interessanti interventi. Il convegno è aperto al pubblico, che potrà partecipare gratuitamente e potrà porre domande su ogni singolo studio presentato. Si consiglia la prenotazione del posto tramite messaggio su WhatsApp al numero 338 – 8350889.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Industrie Sonore, al via il nuovo anno scolastico della prestigiosa scuola di musica

Da anni questo polo multifunzionale si occupa di educare e far crescere in cultura ed esperienza le nuove generazioni di artisti,

Frosinone – I concerti del Refice, domani al Conservatorio in scena “Contrasti”

A partire dalle 18:30, si terrà un nuovo concerto della prestigiosa stagione autunnale dedicato al trio Violino, Clarinetto e Pianoforte

Premio alla carriera per il fondatore dello storico brand di gioielli Tonino Boccadamo: la cerimonia

L'imprenditore tra i protagonisti della decima Edizione del Premio Internazionale “Hippocrates Primus Magister alla Carriera”

Arte, il futurismo di Vittorio Corona a Frosinone: oggi l’inaugurazione della mostra

Appuntamento alle 17.00 presso la Villa comunale del capoluogo. La mostra rimarrà aperta fino al 29 ottobre

Torrice – La sagra dell’uva registra presenze da record: migliaia di visitatori tra radici e tradizioni

Il sindaco Alfonso Santangeli esprime soddisfazione per l'ottima riuscita dell'evento guardando alle prospettive future

Carte di viaggio, l’emigrazione italiana a New York: l’Accademia di Belle Arti presenta il progetto

L’esposizione inaugura oggi a New York, in occasione della settimana della cultura italiana, con le opere degli studenti dell’Accademia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -