Anagni – Controlli straordinari dei carabinieri: segnalazioni per droga, Daspo urbano e sanzioni per guida in stato d’ebbrezza

Servizi intensificati nel fine settimana per garantire sicurezza e prevenzione nella città dei Papi e nei comuni limitrofi

Fine settimana di controlli straordinari per i Carabinieri della Compagnia di Anagni, impegnati in una vasta attività di prevenzione e vigilanza su tutto il territorio di competenza. L’operazione, che ha interessato la Città dei Papi e i comuni delle Stazioni dipendenti, si è svolta anche in orario notturno con posti di controllo mirati alla prevenzione dei reati predatori, al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e alla verifica del rispetto del Codice della Strada, a tutela della sicurezza di automobilisti e pedoni.

L’attività, che ha visto impegnati 14 militari e 7 automezzi dell’Arma, è stata finalizzata a garantire una maggiore prevenzione generale e a rafforzare la sicurezza dei cittadini e dei numerosi turisti che nel weekend hanno affollato le vie del centro storico. Numerosi gli interventi effettuati, sia su richiesta dei cittadini sia d’iniziativa, per verificare situazioni sospette e segnalazioni giunte al 112.

Nel corso del servizio sono stati controllati 33 veicoli e identificate 47 persone tra conducenti e passeggeri. Nei casi ritenuti sospetti, i militari della Polizia Giudiziaria hanno proceduto a perquisizioni finalizzate alla ricerca di armi, droga e refurtiva.

Il dispositivo ha portato a risultati significativi: 12 persone sono state segnalate alla Prefettura di Frosinone per possesso di sostanze stupefacenti destinate all’uso personale, con il sequestro di 14,37 grammi di hashish, 0,23 grammi di crack e 1,58 grammi di cocaina. Un altro giovane è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria poiché trovato in possesso di circa 10 grammi di hashish all’interno di un esercizio pubblico. Per lui è scattata anche la proposta di applicazione del Daspo urbano al Questore di Frosinone.

Particolare attenzione è stata inoltre rivolta alle zone rurali e ai pressi di abitazioni private, siti industriali e centri commerciali. Nel corso dei controlli, i Carabinieri hanno identificato sette persone con precedenti di polizia, ritenute socialmente pericolose e non in grado di fornire valide giustificazioni sulla loro presenza in quei luoghi. Per loro è stato disposto l’immediato allontanamento e proposta l’emissione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno, inoltrata alla Divisione Anticrimine della Questura di Frosinone.

Nel medesimo contesto operativo sono state anche sanzionate due persone per ubriachezza molesta, sorprese su pubblica via mentre infastidivano i passanti.

Non è mancata un’attenta vigilanza sulla circolazione stradale, lungo le principali arterie di collegamento e nelle aree urbane, troppo spesso teatro di incidenti dovuti al mancato rispetto delle norme del Codice della Strada. Nel corso dei controlli, una donna è stata sorpresa alla guida in evidente stato di ebbrezza: sottoposta ad accertamento con etilometro, è risultata con un tasso alcolemico pari a 1,66 g/l (a fronte del limite di 0,5 g/l). Per lei è scattato il ritiro immediato della patente.

Sono state inoltre rilevate due violazioni per omessa revisione del veicolo (art. 80, comma 14, C.d.S.) e due per mancanza di copertura assicurativa obbligatoria (art. 193 C.d.S.).

L’azione di controllo, sottolineano dal Comando Compagnia, proseguirà anche nei prossimi giorni con ulteriori servizi mirati per garantire la sicurezza del territorio e la tranquillità della popolazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Furto notturno al cimitero: rubati attrezzi per la manutenzione, telecamere al vaglio

I malviventi hanno asportato vari strumenti da lavoro tra cui due frullini, un decespugliatore e un soffiatore

Truffe online, ‘vota la ballerina’: dilaga il raggiro per rubare account WhatsApp

Una volta impossessatisi dell’account, i criminali contattano i familiari e gli amici della vittima chiedendo denaro

Truffa informatica da 250mila euro, dopo un sms e l’incubo di perdere tutto arriva il lieto fine

La truffa sventata grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri di Frosinone e alla collaborazione con Poste Italiane

“Vi metto come spiedini sul barbecue. Vi schiaccio con un carro armato”: le folli minacce ai magistrati

Dalle dirette social alle accuse di complotti: ieri l'arresto del cinquantenne F. C. a San Giovanni Incarico

Morte Davide Perna: domani l’autopsia, poi il via libera per i funerali del 51enne finito nel Liri

Il corpo del 51enne recuperato ieri nel fiume Liri dopo cinque giorni di ricerche. L'esame autoptico servirà a chiarire le cause del decesso

Addio a Birillo, il cagnolone mascotte del paese. Il dolce ricordo del padrone: “Senza lui non era festa”

Arpino - Birillo era un cane del paese, amato e coccolato da tutti, adorava la compagnia. È morto questa mattina, a causa di un ictus
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -