Prosegue il ciclo culturale “Storia in video”, promosso dall’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale (Isalm), con un nuovo appuntamento dedicato alle tradizioni popolari del territorio. Martedì 11 novembre, alle ore 16.30, lo storico Tommaso Cecilia terrà una conferenza sulla festa di San Martino ad Anagni, una delle ricorrenze più vivaci e identitarie della città.

«Una festa piccante – spiega Gioacchino Giammaria, presidente dell’Isalm – per i risvolti satirici e di altra natura che ebbe una lunga durata, diventando un elemento vivo e vitale della cultura popolare, ma che finì con gli anni Cinquanta». La conferenza offrirà dunque un viaggio nella memoria collettiva, tra usanze popolari, ironia e momenti di socialità che per decenni hanno accompagnato la vita della comunità anagnina nel giorno di San Martino.
L’incontro potrà essere seguito in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, attraverso il link disponibile sul sito e sulla pagina Facebook dell’Istituto, oppure in diretta sulla pagina Facebook dell’Isalm. Al termine, l’intervento sarà reso disponibile anche sul canale YouTube dell’Istituto, per consentire la visione a chi non potrà partecipare in diretta.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione della storia e della cultura locale promosso dall’Isalm e viene realizzata con il contributo del Ministero della Cultura.