Anagni – “La Giunta non approva il rendiconto entro i termini di legge”, Santovincenzo in Prefettura

Il consigliere Luca Santovincenzo: "Questo ritardo è motivo di preoccupazione e mi ha spinto a segnalare l’inadempimento alla Prefettura"

“Anche quest’anno il Comune di Anagni non ha approvato il rendiconto di gestione nel termine di legge del 30 aprile. Questo ritardo è motivo di preoccupazione e mi ha spinto a segnalare l’inadempimento alla Prefettura, che dovrà diffidare l’ente a procedere e attivare la procedura per lo scioglimento del Consiglio Comunale in caso di persistente inottemperanza”. – Lo fa sapere l’Avv. Luca Santovincenzo, Consigliere Comunale e Capogruppo “LiberAnagni”.

“L’approvazione del rendiconto di gestione costituisce una priorità, trattandosi di atto fondamentale e rilevante nella gestione amministrativa e contabile dell’ente locale. La tardiva approvazione del documento costituisce un corto circuito al corretto e regolare ciclo di bilancio e conseguentemente è sintomo di difficoltà dell’ente ad applicare correttamente la normativa di riferimento ed i principi contabili. La normalità per i Comuni virtuosi è l’approvazione del rendiconto nei termini e questo tipo di inadempimento è ancora più grave se ripetuto negli anni, come nel nostro caso. A questo si aggiunga che sono mesi che non giungono notizie di delibere ed attività della giunta, altra circostanza segnalata al Prefetto insieme al mancato riscontro di atti di sindacato ispettivo inevasi, per i quali ho riservato relazione dettagliata allo spirare del termine concesso agli uffici.

Non basta lodarsi per qualche lampione o un torneo di calcio, come non bastano le foto con qualche pullman di turisti, perché lo sviluppo vero richiede ben altro impegno, trasparenza e responsabilità. Da parte nostra l’impulso è e sarà costante affinché l’Amministrazione comprenda, prima o poi, di dover affrontare le priorità con la serietà che meritano, nell’interesse di tutta la comunità”. – Conclude Santovincenzo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Frosinone, Ferrara (FdI) con Crescenzi pone il veto sul Polo Civico: la maggioranza è quella del 2022

Il sindaco Mastrangeli nei suoi auguri alla città evita passaggi politici, si concentra sul bilancio amministrativo. Sullo Scalo avanti tutta

Alatri – Nuovi fondi regionali per museo e biblioteca: cultura più accessibile e vicina alla comunità

I finanziamenti, per un totale di 70.000 euro, consentiranno di realizzare progetti di valorizzazione, accessibilità e promozione culturale

Forza Italia, oltre 3.000 tessere sottoscritte in provincia: Chiusaroli e Fazzone trainano il partito

L’intuizione di organizzare direttivi itineranti si è rivelata una scelta vincente: il partito traccia un bilancio

Ferentino – Furti e rapine, sicurezza a rischio sul territorio: il Movimento 5 Stelle chiede interventi concreti

Il Movimento 5 Stelle Ferentino: "Il tema della sicurezza non deve essere oggetto di strumentalizzazione politica"

Alatri, Fiura–Gaudo–Badia: da gennaio i lavori di ampliamento e messa in sicurezza

Un passaggio decisivo che sblocca un’opera ritenuta strategica per la sicurezza e la funzionalità della zona

Fine anno e bilanci amari, Fiorini (Psi): “Il Lazio sud resta fermo. Prospettive negative per il futuro”

Per Lorenzo Fiorini il governo regionale guidato da Rocca mostra limiti evidenti su economia, lavoro, sanità e infrastrutture
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -