Anagni – La Madonna del Popolo diventa laboratorio d’arte per Jago: nasce un nuovo percorso culturale

Ieri la presentazione alla presenza dell'artista anagnino di fama internazionale. Presenti anche sindaco e vescovo

La storica chiesa della Madonna del Popolo, nel cuore di Anagni, affidata allo scultore Jago per farne un laboratorio creativo e, in prospettiva, un nuovo spazio espositivo aperto alla città. Il progetto è stato presentato ufficialmente ieri nel Palazzo Vescovile, alla presenza del vescovo Ambrogio Spreafico, del sindaco Daniele Natalia e dello stesso artista anagnino di fama internazionale, noto al pubblico come il “nuovo Michelangelo”.

Nato dalla collaborazione tra Comune, Diocesi e artista, il progetto si ispira al modello già avviato da Jago a Napoli, nel rione Sanità, con il Jago Museum. L’idea è replicare ad Anagni un circuito culturale che parta dalla produzione artistica per rigenerare il tessuto urbano e creare un polo di attrazione culturale e turistica.

In una prima fase, la chiesa sarà utilizzata come studio-laboratorio, uno spazio di lavoro vivo, dove le opere nasceranno e cresceranno. Parallelamente, sarà avviata la progettazione di un percorso museale, con interventi su impianti, illuminazione, accoglienza e narrazione degli spazi. Il progetto coinvolgerà anche l’ex chiesa di Sant’Antonio Abate, oggi auditorium comunale, per dare vita a un museo diffuso, aperto, dinamico e integrato nel centro storico.

Jago ha sottolineato come il lavoro non sarà calato dall’alto, ma costruito con e per la città, in un dialogo costante con la comunità. «Anagni può diventare un museo — ha detto — ma non un museo rigido: un luogo vivo, dove si protegge e si condivide la bellezza, alimentando idee e creatività».

L’obiettivo è quello di favorire una rigenerazione culturale e urbana: il lavoro dell’artista potrà così diventare catalizzatore di nuove energie, capace di attrarre visitatori e di stimolare il tessuto economico e sociale locale. Fede, cultura e partecipazione saranno i tre pilastri del progetto, in grado di restituire vitalità a luoghi storici e di coinvolgere cittadini, turisti, istituzioni e imprese.

Un’iniziativa che vuole fare della città un vero e proprio laboratorio di bellezza: un museo a cielo aperto, radicato nella storia ma proiettato verso il futuro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Boville Ernica – Torna il presepe vivente, dopo 15 anni la magia della natività rivive alla Scrima

La Contrada Scrima rievoca la natività con un grande presepe vivente: fede, tradizione e comunità illuminano il Natale 2025

Leon, l’enigmatico noir che scava nella mente: Lucarelli firma il suo romanzo più inquieto

Con Leon (2024) Carlo Lucarelli conferma la sua capacità di condurre il lettore nei territori meno prevedibili del noir contemporaneo

‘Il Giubileo dei due Papi’: grande successo per l’evento che ha unito società, magistrati e forze dell’ordine

Cassino - Un successo la presentazione del libro di Daniele Sabatini, Consigliere regionale del Lazio. Sold out nella sala degli Abati

Sora – “Xmas Reload”, l’8 dicembre il concerto di Natale nella Basilica di San Domenico

"Natale in evoluzione: dal Cuore del Passato all’Innovazione del Futuro" è il claim scelto dall'associazione musicale “Le Voci del Cuore APS”

‘Sora città del Natale 2025’, un mese di magia: oltre 60 eventi in 11 location

La realizzazione del programma è stata possibile grazie al sostegno economico di importanti istituzioni regionali e territoriali

Morolo – La magia del Natale arriva in paese, oggi l’accensione delle luminarie e dell’albero all’uncinetto

Lungo via Roma non mancherà un percorso di gusto. Musica live del duo “Saxo Beat” per tutto il pomeriggio nel centro storico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -