Anagni – La tutela dei lavoratori del Comune al centro dell’assemblea voluta dai sindacati: le richieste

Un confronto promosso dalla FP CGIL Frosinone–Latina e dalla UIL FPL Frosinone: "I lavoratori chiedono dignità, ascolto e confronto vero"

Si è svolta lo scorso 24 ottobre 2025 l’assemblea dei lavoratori del Comune di Anagni, promossa unitariamente dalla FP CGIL Frosinone–Latina e dalla UIL FPL Frosinone, un momento di confronto partecipato e sentito che ha messo in luce le difficoltà e le aspettative del personale comunale, ormai da troppo tempo in attesa di risposte concrete.

Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di ridare centralità al valore del lavoro pubblico e di aprire finalmente un dialogo costruttivo con l’Amministrazione, a partire da temi fondamentali come la costituzione del Fondo salario accessorio, l’applicazione del Decreto P.A. e la tutela economica dei lavoratori. In questa prospettiva di collaborazione e trasparenza nella gestione degli atti e delle risorse economiche, diventa indispensabile un confronto aperto e puntuale sui dati consuntivi, quale base per decisioni condivise e realmente partecipate con i dipendenti.

“Dietro ogni servizio essenziale ci sono persone, professionalità, sacrifici – dichiarano la Segretaria della FP CGIL Frosinone–Latina, Maria Carmen Falstaffi, e la Segretaria  della UIL FPL Frosinone, Irene Meloccaro – e queste persone meritano rispetto, ascolto e dignità. Il Comune di Anagni deve tornare ad essere un esempio di buona amministrazione e di attenzione verso chi, ogni giorno, garantisce il funzionamento della macchina comunale.”

Le due organizzazioni, nel ribadire la volontà di proseguire su un percorso di dialogo e collaborazione su questi temi, hanno richiesto la convocazione di una nuova assemblea unitaria dei lavoratori per il giorno 14 novembre 2025, dalle ore 12:00 alle ore 14:00, presso i locali comunali o altra sede individuata dall’Amministrazione, invitando a partecipare tutti i dipendenti e i rappresentanti sindacali territoriali.

“È tempo di tornare a parlare di persone, non solo di numeri – concludono Falstaffi e Meloccaro –. I lavoratori del Comune di Anagni non chiedono privilegi, ma il riconoscimento del loro valore e il diritto a un’amministrazione che sappia ascoltare.”                                                                                                                                            

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Bellezza e Inclusione” gli allievi del Cfp nella “Casa del Sorriso”: quando la cura della persona diventa solidarietà

Tagli di capelli ed acconciature, trucco leggero, manicure e massaggi facciali per gli ospiti del centro diurno di Sora

Natale, Capodanno ed Epifania: oltre 19 milioni di italiani in viaggio per le feste

Significativo anche il dato relativo alla cosiddetta “vacanza lunga”, quella che include almeno due ricorrenze festive

Rifiuti, raccolta porta a porta: variazione del calendario in occasione delle festività

Arpino - L'Amministrazione Comunale ha divulgato le variazioni al calendario della raccolta porta a porta dovute alle festività natalizie

Frosinone – L’agente delle Volanti Chiara Romanello nel videoclip solidale per la Maratona Telethon

Un messaggio di Natale e solidarietà che unisce musica, impegno civile e il volto umano della Polizia di Stato a sostegno della ricerca

Avvelenato e ucciso il gatto del quartiere, esplode la rabbia dei residenti: “Lupin preda della crudeltà disumana”

Arpino - Il micio Lupin viveva nel quartiere da almeno 3 anni, faceva parte di una colonia registrata, accudito e coccolato dai residenti

“Caro Babbo Natale”, i piccoli alunni delle Suore Agostiniane inviano le loro letterine dall’ufficio postale

A Frosinone gli scolari hanno imbucato le loro letterine a Babbo Natale in una speciale cassetta allestita per l’occasione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -