Anagni – La tutela dei lavoratori del Comune al centro dell’assemblea voluta dai sindacati: le richieste

Un confronto promosso dalla FP CGIL Frosinone–Latina e dalla UIL FPL Frosinone: "I lavoratori chiedono dignità, ascolto e confronto vero"

Si è svolta lo scorso 24 ottobre 2025 l’assemblea dei lavoratori del Comune di Anagni, promossa unitariamente dalla FP CGIL Frosinone–Latina e dalla UIL FPL Frosinone, un momento di confronto partecipato e sentito che ha messo in luce le difficoltà e le aspettative del personale comunale, ormai da troppo tempo in attesa di risposte concrete.

Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di ridare centralità al valore del lavoro pubblico e di aprire finalmente un dialogo costruttivo con l’Amministrazione, a partire da temi fondamentali come la costituzione del Fondo salario accessorio, l’applicazione del Decreto P.A. e la tutela economica dei lavoratori. In questa prospettiva di collaborazione e trasparenza nella gestione degli atti e delle risorse economiche, diventa indispensabile un confronto aperto e puntuale sui dati consuntivi, quale base per decisioni condivise e realmente partecipate con i dipendenti.

“Dietro ogni servizio essenziale ci sono persone, professionalità, sacrifici – dichiarano la Segretaria della FP CGIL Frosinone–Latina, Maria Carmen Falstaffi, e la Segretaria  della UIL FPL Frosinone, Irene Meloccaro – e queste persone meritano rispetto, ascolto e dignità. Il Comune di Anagni deve tornare ad essere un esempio di buona amministrazione e di attenzione verso chi, ogni giorno, garantisce il funzionamento della macchina comunale.”

Le due organizzazioni, nel ribadire la volontà di proseguire su un percorso di dialogo e collaborazione su questi temi, hanno richiesto la convocazione di una nuova assemblea unitaria dei lavoratori per il giorno 14 novembre 2025, dalle ore 12:00 alle ore 14:00, presso i locali comunali o altra sede individuata dall’Amministrazione, invitando a partecipare tutti i dipendenti e i rappresentanti sindacali territoriali.

“È tempo di tornare a parlare di persone, non solo di numeri – concludono Falstaffi e Meloccaro –. I lavoratori del Comune di Anagni non chiedono privilegi, ma il riconoscimento del loro valore e il diritto a un’amministrazione che sappia ascoltare.”                                                                                                                                            

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tassa sui pacchi da 2 euro, possibile proroga e nodo UE: cosa cambia per gli acquisti online

Il contributo da 2 euro sulle spedizioni extra UE verso un rinvio nel Milleproroghe in attesa del nuovo dazio europeo

Frosinone, il rogo del Generale accende il Carnevale: tradizione e identità più forti delle polemiche

Una giornata di festa e partecipazione per il Carnevale storico del capoluogo. Il fantoccio del Generale Championnet è stato bruciato

Truffe online sempre più sofisticate, ecco i nuovi inganni digitali

L’associazione Codici mette in guardia i consumatori: conoscere le nuove truffe è essenziale per difendersi efficacemente

Ceccano ricorda Pio La Torre, domani l’evento in memoria del dirigente del PCI ucciso dalla mafia

Nell’occasione verrà annunciata l’adesione del Comune di Ceccano ad Avviso Pubblico. Appuntamento alle 18, presso la sala consiliare

Imprese digitali, boom dei content creator in Italia: oltre 25mila attività tra influencer e videomaker

Sempre più giovani trasformano creatività e competenze online in aziende strutturate: crescita del 185% in meno di dieci anni

Isola del Liri – Stormo di aironi immortalato alle porte della città: la foto fa il giro del web

Lo stormo di aironi si è fermato sul campo a ridosso del centro urbano per una pausa durante il percorso migratorio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -