Dopo una fase di sperimentazione condotta in pieno accordo con gli operatori, l’amministrazione comunale di Anagni ha deciso di ricollocare i banchi non alimentari del mercato settimanale. A partire da domani, mercoledì 14 gennaio, questi saranno posizionati in zona Porta Cerere e Piazza Marconi, lasciando libera via e Piazza degli Arci come zona cuscinetto, utile anche in caso di emergenze.
L’obiettivo a breve termine è di trasferire i banchi degli alimentari e dei produttori, attualmente situati in Piazza Innocenzo III, in Piazza Cavour, negli spazi liberati da ambulanti che hanno cessato l’attività. La nuova disposizione permetterà di avere un mercato più raccolto, esteso da Piazza Cavour a Porta Cerere, servito dagli attuali parcheggi disponibili in città, come quelli di Piscina e De Magistris, e di ripopolare la piazza principale, salvaguardando il valore sociale ed economico del mercato stesso.
Il sindaco Daniele Natalia ha sottolineato che le settimane di confronto con gli ambulanti, “che ogni mercoledì montano il banco per portare il pane a casa”, hanno confermato come il mercato settimanale di Anagni sia “più vivo che mai” e rappresenti, per gli operatori, uno dei più redditizi dell’intera provincia di Frosinone e del sud della provincia di Roma.
Il tavolo di confronto con gli operatori, coordinato dal consigliere delegato Luigi Pietrucci, “rimane aperto per migliorare e, soprattutto, salvaguardare il mercato del mercoledì nel centro storico”, ha concluso l’amministrazione comunale, ringraziando per la disponibilità, la lealtà e la correttezza dimostrate.