Anagni – Stretta del Comune su terreni incolti e rischio incendi: obbligo di pulizia entro 15 giorni

Ordinanza del sindaco per prevenire roghi, degrado e problemi igienico-sanitari. Sanzioni per chi non è in regola

Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento del rischio incendi, il Comune di Anagni corre ai ripari e richiama i cittadini al rispetto delle regole sulla manutenzione di terreni e aree private. È stata infatti emanata l’Ordinanza Sindacale n. 35 del 21 maggio 2026, un provvedimento che punta a prevenire incendi, situazioni di degrado e problemi legati all’igiene pubblica su tutto il territorio comunale.

L’ordinanza riguarda proprietari, possessori, conduttori e detentori a qualsiasi titolo di terreni agricoli, aree edificabili, lotti incolti, giardini, spazi verdi e proprietà private. A tutti viene imposto di intervenire immediatamente, e comunque entro 15 giorni dalla pubblicazione del provvedimento, per ripulire e mettere in sicurezza le rispettive aree, garantendone poi la manutenzione costante durante tutto il periodo estivo.

Nel dettaglio, dovranno essere eliminati erbacce, sterpaglie, arbusti e vegetazione secca, soprattutto nelle zone vicine a strade, marciapiedi, edifici e aree pubbliche. Previsto anche l’obbligo di potare siepi, alberi e rami che invadono la carreggiata, ostacolano il passaggio dei pedoni o limitano la visibilità della segnaletica stradale, creando potenziali situazioni di pericolo.

Particolare attenzione viene rivolta anche al contrasto del degrado. L’ordinanza vieta infatti l’abbandono o l’accumulo di rifiuti, residui vegetali e materiali combustibili che potrebbero favorire incendi o attirare animali infestanti. In caso di mancato rispetto delle disposizioni scatteranno sanzioni amministrative e, nei casi più gravi, il Comune potrà intervenire direttamente con lavori d’ufficio, addebitando poi le spese ai proprietari inadempienti.

Il provvedimento rappresenta un richiamo alla responsabilità collettiva in un periodo particolarmente delicato dell’anno. La cura di terreni e spazi privati, infatti, non riguarda soltanto il decoro urbano ma incide direttamente sulla sicurezza pubblica, sulla prevenzione dei roghi e sulla tutela delle abitazioni e delle aree comuni.

L’invito rivolto dall’amministrazione comunale alla cittadinanza è quello di intervenire tempestivamente, collaborando al mantenimento del territorio in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle regole di convivenza civile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Detriti metallici sotto il viadotto dell’Alta Velocità, l’allarme lanciato da un residente e i possibili rischi

La scoperta durante lavori agricoli in un terreno. Rinvenuti elementi in acciaio. Chieste verifiche sulla sicurezza dell’infrastruttura

Sora – Rissa durante l’allestimento dell’Infiorata: volano schiaffi e sedie in pieno centro

Alcune persone hanno avuto a che dire, dopo urla ed insulti si è passati alle mani, dinanzi all'infiorata, icona di coesione sociale

Incidente tra auto e scooter sulla Casilina Sud, violento impatto: il conducente della due ruote trasportato in ospedale

L’incidente si è verificato nei pressi di un distributore di carburante a Cassino. Sul posto la polizia per i rilievi

Incidente sull’A1, schianto tra due auto tra Pontecorvo e Ceprano: un ferito

L’impatto violento è avvenuto lungo la corsia nord, pochi chilometri prima dell’uscita per Ceprano. Traffico bloccato

Addio a Eddy Liburdi, città sotto shock per la morte del 49enne: domani i funerali

Isola del Liri - I funerali avranno luogo nel pomeriggio di domani, alle ore 16:00, nella chiesa dedicata a Sant'Antonio a Carnello

Roccasecca – Guida ubriaco l’auto del padre: per un 21enne scattano denuncia e ritiro della patente

Il giovane è stato fermato dai militari nel corso di un posto di controllo lungo una delle vie del centro cittadino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -