Arpino – «In memoria e come da desiderio di Angela, installato presso “Gizziello Caffe”, un defibrillatore a disposizione di tutti i cittadini. Anche tu puoi salvare una vita!», con questo messaggio l’arpinate Gilberto Mastroianni accompagna il dono appena fatto all’intera comunità: si tratta di un “AED Point”, una colonnina con dispositivo salvavita, un defibrillatore semiautomatico installato in piazza Gioacchino Conti, sull’ingresso del locale pubblico “Gizziello Caffe”, tutt’intorno altre attività commerciali e di servizi, nel quartiere Ponte.
Gilberto Mastroianni è il marito di Angela Quattrociocchi, la giovane mamma che nella mattinata dello scorso 11 settembre aveva accusato un malore mentre si trovava nella sua attività, il bar in Piazza Gioacchino Conti per l’appunto. La donna, 51 anni, era stata immediatamente soccorsa e trasportata dall’ambulanza del 118 presso l’Ospedale SS Trinità di Sora: le sue condizioni erano sin da subito apparse preoccupanti, i medici hanno fatto del tutto per strappare Angela alla morte. Ogni tentativo è risultato vano.
Angela era originaria di Veroli, si era trasferita ad Arpino dopo l’unione con Gilberto. Titolare del bar che gestiva con suo figlio Cesare, una donna straordinaria: madre e moglie amorevole, sempre con il sorriso sulle labbra, ad illuminarle il volto, sempre disponibile con tutti, non perdeva mai la pazienza, una persona insostituibile, dai radicati valori umani, un’amica leale e sincera. Il defibrillatore installato in Piazza Gioacchino Conti è un altro suo regalo, il marito ha realizzato la sua volontà. Ricordiamo che il defibrillatore può essere utilizzato da chiunque, non è necessaria alcuna formazione, è importante seguire le disposizioni indicate che accompagnano l’uso del sistema salvavita. “Anche tu puoi salvare una vita!”.

