Antonietta Esposito, l’omaggio alla giovane sorana uccisa: un monito contro ogni violenza

Domani ricorrerà l'anniversario del tragico femminicidio. Oggi un omaggio sulla panchina dedicata alla giovane. Per non dimenticare

Sora – Era il 10 maggio del 1963 quando la città fu scossa da un tragico evento: la giovane Antonietta Esposito, 19 anni appena, venne uccisa a coltellate dal marito. Divenne così, tristemente, la prima vittima di femminicidio riconosciuta nella città. Aveva un bambino di appena cinque mesi che venne affidato alla sorella mentre il padre assassino fu condannato a circa vent’anni di reclusione.

Domani, 10 maggio 2025, ricorre un triste anniversario per la famiglia di Antonietta e per tutta la comunità di Sora che ha però voluto celebrare questo doloroso ricordo. Un modo per non dimenticare. Perchè non si ripeta. Nella mattinata di oggi, presso la scuola Facchini dell’Istituto Comprensivo Sora 3, un messaggio contro la violenza ed una rosa bianca sono stati lasciati sulla panchina rossa dedicata ad Antonietta Esposito.

Lo scorso anno ci fu la cerimonia di intitolazione della panchina rossa, simbolo della non violenza, nel cortile della scuola alla presenza della famiglia, di studenti, autorità civili e militari. L’associazione culturale Iniziativa Donne di Sora ha voluto commemorare anche oggi, ad un giorno dal triste ricordo, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Sora 3 e gli Stati Generali delle Donne, la tragica scomparsa della giovane Antonietta Esposito.

Una rosa bianca, simbolo di purezza, è stata posta anche sulla panchina rossa gemella dedicata alla professoressa Gilberta Palleschi, barbaramente uccisa.

Azioni volte a non dimenticare, ad aiutare le donne a riconoscere situazioni tossiche ed a prenderne le distanze, chiedendo aiuto alle forze dell’ordine, denunciando, chiamando il numero gratuito 1522, attivo h24. “Non sei sola”, è il messaggio rivolto a tutte.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Vandali in azione, sassi contro abitazioni e auto parcheggiate: residenti sulle barricate

Campoli Appennino - Ragazzini che si cimentano in atti vandalici: il rischio è che qualche residente si spazientisca e reagisca con violenza

Finta impiegata di banca convince un uomo a trasferire 2.700 euro su un conto a lei intestato: denunciata

Ausonia - Gli investigatori ritengono che la donna non abbia agito da sola: un complice, non identificato, sarebbe l’autore della telefonata

Perseguita una giovane, nonostante il divieto di avvicinamento continua a essere il suo incubo: 25enne arrestato

I militari del Comando Stazione Carabinieri di Veroli hanno dato esecuzione al provvedimento di aggravamento nei confronti dell’uomo

Rissa in campo durante il match “Under 18”, scattano altri nove Daspo anche nei confronti dei calciatori

I cinque calciatori, di entrambe le squadre, potranno prendere parte esclusivamente agli incontri delle categorie per le quali sono tesserati

Carenza di personale e sovraffollamento: nelle carceri del Lazio mancano 565 agenti e ci sono 1.375 detenuti in più

Dati allarmanti negli istituti del Lazio: organici ridotti del 20% e sovraffollamento record. Fns Cisl Lazio: “Servono interventi immediati"

Ladri in azione, il furto sventato da un vicino di casa: sale l’allerta

Alatri - Preoccupazione tra i residenti di Tecchiena, i ladri sono tornati a battere la zona: "Ci sentiamo prigionieri nelle nostre case"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -