Momenti di apprensione questa mattina a Cassino, dove un anziano affetto da Alzheimer si era allontanato spontaneamente da una clinica situata in centro, facendo scattare l’immediato allarme al commissariato.
Gli agenti della Polizia di Stato hanno dato avvio alle ricerche e lo hanno rintracciato in via Bonomi, in evidente stato confusionale. L’uomo si è rifiutato inizialmente di seguire gli operatori, ma questi sono riusciti a stabilire con lui un contatto empatico che si è rivelato fondamentale.
Durante il dialogo è emerso che l’anziano era un appartenente alla Polizia di Stato in congedo. Gli agenti, riconoscendogli il grado e l’appartenenza, hanno scelto di farlo salire sul sedile anteriore del veicolo, nel posto riservato al capo pattuglia, riuscendo così a calmarlo e portarlo in sicurezza presso il Commissariato.
Successivamente l’uomo è stato riaffidato ai familiari e al personale sanitario. Un intervento che ha evitato il peggio, grazie al tempismo e alla sensibilità dimostrata dagli agenti in servizio.