Sora – Attimi di vero e proprio panico questa mattina presso il passaggio a livello in zona ‘Trecce’, nella periferia della città volsca. Le sbarre che scendono, il convoglio che stava per arrivare, di gran carriera sui binari, ma soprattutto un anziano rimasto bloccato tra quelle stesse sbarre che potevano diventare una trappola mortale. Il pensionato, comprensibilmente in stato di agitazione, non riusciva a tirarsi fuori dalla pericolosa situazione ma fortunatamente, sul suo cammino, ha incrociato due solerti cittadini che, rapidamente, sono riusciti a fargli spostare la vettura e ad evitare il peggio. E il treno è passato, a pochi centimetri dall’uomo e dall’automobile.
Fortunatamente non c’è stato bisogno di allertare le Forze dell’ordine, ma questo solo perché erano presenti i due volenterosi automobilisti. Ciò che lascia allibiti è l’accorata testimonianza di uno dei due, il quale ha lasciato su Facebook un pensiero che lascia davvero riflettere. Questo il suo post: “Sora, ore 10:00, una persona anziana è rimasta bloccata tra le sbarre del passaggio a livello, in stato di agitazione. Di trenta macchine siamo scesi in due. Ma se fosse stato vostro padre o vostro nonno ?! Fermate questo Mondo, voglio scendere”. Tra l’altro, ha aggiunto quando lo abbiamo ascoltato, “Stranamente non è suonato neppure nessun allarme”.
Parole di ‘denuncia’ nei confronti di tanti altri passanti che, invece di prestare aiuto ad una persona in difficoltà e avanti con l’età, sono rimasti impassibili ad assistere alla scena. Solo per miracolo non è finita in maniera drammatica. E se al posto dell’auto ci fosse stato un furgone o un camion? Quale sarebbe stato l’epilogo? Ci vorrebbero davvero più persone come i due ‘angeli’ accorsi in auto del pensionato. E, soprattutto, ci vorrebbe maggior senso civico.