Arce-Ceprano, chiusura della strada per la diga di Collemezzo: allarme sicurezza

La chiusura è prevista entro e non oltre il 30 giugno. Il sindaco organizza un incontro pubblico con i cittadini sul problema

Arce – Un incontro pubblico con i cittadini sul problema della strada di coronamento della diga di Collemezzo. Il Sindaco di Arce Luigi Germani, sentito il Sindaco di Ceprano Marco Galli, ha convocato per martedì prossimo 14 giugno, alle ore 18.30, un incontro pubblico sul problema sicurezza della strada che attraversa il lago di Collemezzo e congiunge Arce a Ceprano.

A quasi due anni dalla riapertura, Enel Green Power Italia ha inviato questa mattina una nota ai primi cittadini di Arce e Ceprano e per conoscenza alla Prefettura di Frosinone e ai responsabili delle direzioni generali delle dighe del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella quale comunica la necessità urgente ed indifferibile della chiusura al traffico privato e commerciale della strada.

I motivi sostanzialmente rimango gli stessi di due anni fa. Una rivalutazione della sicurezza statica e sismica della diga non soddisfa i requisiti minimi previsti dalla normativa. La chiusura è prevista entro e non oltre il 30 giugno. I responsabili dell’Enel comunicano, inoltre, che per lo sviluppo della progettazione, dell’approvazione e dell’espletamento degli interventi necessari alla messa in sicurezza, occorre un tempo di circa cinque anni.

«Un tempo molto lungo – ha detto il Sindaco Germani – che impone un confronto con chi in quella zona ci vive e ci transita. Purtroppo – ha aggiunto – la questione sicurezza del piccolo bacino idrico impone che si intervenga una volta per tutte in maniera definitiva. I responsabili di Enel si sono resi disponibili a redigere un progetto per un percorso alternativo a valle della diga limitato ai mezzi leggeri sotto le 3,5 tonnellate. A questo punto, sentito anche il Sindaco Galli, è indispensabile un confronto diretto con i cittadini per capire come limitare i disagi e garantire la sicurezza di tutti». L’incontro si terrà direttamente sul posto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -