Arce – L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Arce, Bruna Gregori, ha annunciato l’avvio di un importante progetto di integrazione attiva. Due giovani beneficiari del progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione, ex SPRAR) iniziano oggi un tirocinio formativo della durata di tre mesi presso il Comune.
I migranti saranno coinvolti per 36 ore settimanali in attività di piccola manutenzione e cura del verde pubblico, operando sotto la supervisione di Giovan Battista Germani, dipendente comunale dell’Area Polizia Locale. Il loro impegno partirà dal centro storico, dove si occuperanno della pulizia degli spazi pubblici con l’ausilio di soffiatore e decespugliatore.
Le parole del sindaco
“Crediamo in un’accoglienza che si traduca in opportunità concrete. Questo tirocinio rappresenta uno strumento reale per promuovere inclusione sociale e dignità attraverso il lavoro. È un segnale forte di una comunità viva e solidale. Auspichiamo di poter attivare altri progetti simili in futuro”. – Commenta il sindaco Luigi Germani.