C’è un edificio che ad Arce non è solo cemento. È memoria, è polemica, è attesa. È simbolo di una vicenda che si trascina da anni e che oggi torna al centro del confronto pubblico.
È da qui che parte il “Giro di Peppe”, il nuovo format di Frosinone News: un viaggio tra i comuni della Ciociaria per raccontare il territorio senza filtri. Per guardarlo da vicino. Per fare domande. Per cercare risposte.
La prima tappa: Arce e il “Centro Organizzativo e Gestionale della Valle del Liri”
Il cosiddetto “ecomostro” affacciato sulla piazza ha un nome preciso nei documenti ufficiali: “Centro Organizzativo e Gestionale della Valle del Liri”.
Un’opera pubblica nata con l’obiettivo di offrire un servizio alla comunità, ma rimasta per anni incompiuta e al centro di contenziosi, perizie di variante e passaggi amministrativi complessi.
Nel corso del primo Giro di Peppe siamo andati direttamente dal Sindaco di Arce, Luigi Germani, per chiedere spiegazioni sul futuro della struttura.
Il primo cittadino ha ricordato il recente passaggio in Consiglio Comunale – con delibera del 2 dicembre 2025 – attraverso cui è stata approvata la perizia di variante suppletiva e finale, chiudendo le pendenze amministrative e definendo l’assetto economico dell’intervento.
La richiesta di finanziamento alla Regione
“Abbiamo sistemato la questione in pendenza – ha spiegato il Sindaco – e presentato richiesta di finanziamento alla Regione Lazio per intervenire almeno sul livello della piazza”.
L’obiettivo dichiarato è chiaro: recuperare almeno una parte della struttura e restituire uno spazio alla comunità. Adesso si attende la risposta della Regione. Solo dopo si potrà procedere con l’eventuale gara d’appalto e la ripresa dei lavori.
Il senso del Giro di Peppe
Il Giro di Peppe nasce proprio per questo: andare nei luoghi, ascoltare, fare domande, raccontare le cose belle ma anche quelle che fanno discutere.
Arce è solo la prima tappa. L’ecomostro è solo il primo simbolo di un territorio che vuole capire cosa sarà del proprio futuro.
Noi continueremo a seguire gli sviluppi e vi aggiorneremo su ogni novità. Il viaggio è appena iniziato.