Arce, l’ecomostro torna al centro del dibattito: la promessa del sindaco Germani – VIDEO

Un edificio abbandonato nel cuore di Arce, lo chiamano l'ecomostro. Abbiamo intervistato il sindaco Luigi Germani

C’è un edificio che ad Arce non è solo cemento. È memoria, è polemica, è attesa. È simbolo di una vicenda che si trascina da anni e che oggi torna al centro del confronto pubblico.

È da qui che parte il “Giro di Peppe”, il nuovo format di Frosinone News: un viaggio tra i comuni della Ciociaria per raccontare il territorio senza filtri. Per guardarlo da vicino. Per fare domande. Per cercare risposte.

La prima tappa: Arce e il “Centro Organizzativo e Gestionale della Valle del Liri”

Il cosiddetto “ecomostro” affacciato sulla piazza ha un nome preciso nei documenti ufficiali: “Centro Organizzativo e Gestionale della Valle del Liri”.

Un’opera pubblica nata con l’obiettivo di offrire un servizio alla comunità, ma rimasta per anni incompiuta e al centro di contenziosi, perizie di variante e passaggi amministrativi complessi.

Nel corso del primo Giro di Peppe siamo andati direttamente dal Sindaco di Arce, Luigi Germani, per chiedere spiegazioni sul futuro della struttura.

Il primo cittadino ha ricordato il recente passaggio in Consiglio Comunale – con delibera del 2 dicembre 2025 – attraverso cui è stata approvata la perizia di variante suppletiva e finale, chiudendo le pendenze amministrative e definendo l’assetto economico dell’intervento.

La richiesta di finanziamento alla Regione

“Abbiamo sistemato la questione in pendenza – ha spiegato il Sindaco – e presentato richiesta di finanziamento alla Regione Lazio per intervenire almeno sul livello della piazza”.

L’obiettivo dichiarato è chiaro: recuperare almeno una parte della struttura e restituire uno spazio alla comunità. Adesso si attende la risposta della Regione. Solo dopo si potrà procedere con l’eventuale gara d’appalto e la ripresa dei lavori.

Il senso del Giro di Peppe

Il Giro di Peppe nasce proprio per questo: andare nei luoghi, ascoltare, fare domande, raccontare le cose belle ma anche quelle che fanno discutere.

Arce è solo la prima tappa. L’ecomostro è solo il primo simbolo di un territorio che vuole capire cosa sarà del proprio futuro.

Noi continueremo a seguire gli sviluppi e vi aggiorneremo su ogni novità. Il viaggio è appena iniziato.

- Pubblicità -
Giuseppe Manzo
Giuseppe Manzo
Aspirante giornalista e giovane praticante collabora attivamente con Frosinone News. È studente presso l’università La Sapienza di Roma e studia Comunicazione pubblica d’impresa. Ha inoltre una pagina YouTube dove pubblica periodicamente inchieste di intrattenimento

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maltrattamenti e tentata estorsione alla nonna, poi aggredisce gli agenti: scatta il ‘codice rosso’

Giovane denunciato a Fiuggi. Secondo intervento a Frosinone: aggravata la misura cautelare per un uomo già ai domiciliari

Profumi con sostanze pericolose, scatta il sequestro del Nas: denunciata la titolare di un’attività

Frosinone - Sequestrate 43 confezioni contenenti “Lilial”, ingrediente proibito perché potenzialmente cancerogeno e tossico

Bombola di gas nel fiume Rapido, vigili del fuoco in azione: le manovre di recupero – VIDEO

Intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Cassino con l’autoscala dopo la segnalazione dei passanti

Addio a Germano Boccadamo, domani i funerali del 49enne: comunità annichilita dal dolore

Frosinone - Cordoglio per la prematura morte di Germano Boccadamo, una persona sensibile ed altruista, solare e dai radicati valori umani

Muro crollato nella notte: palazzina sgomberata e area interdetta

Arce - Prima la messa in sicurezza e lo sgombero di due famiglie, poi il boato all’una e il cedimento della struttura

Isola del Liri – Ritrovo di pregiudicati e teatro di spaccio: sospeso noto bar

Operazione dei Carabinieri tra sicurezza pubblica e tutela del lavoro: provvedimenti dopo accertamenti su spaccio e lavoro irregolare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -