Area Archeologica di Aquinum, sabato e domenica l’open day finale: il programma

Domani e domenica la chiusura della XIV campagna di Scavi Archeologici con uno speciale evento dedicato a Topolino

Castrocielo – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 24 e 25 settembre 2022, il Comune di Castrocielo con il sostegno del Consiglio Regione Lazio, in collaborazione con l’Università del Salento – LabTAF e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Frosinone e Latina organizza nell’Area Archeologica di Aquinum l’open day finale la chiusura della XIV campagna di Scavi Archeologici con uno speciale evento dedicato a Topolino!

Il programma

Sabato 24 settembre: dalle ore 10:00, ‘IL BALNEUM DI MARCUS VECCIUS E LO STIBADIUM CON IL MOSAICO DEI ROSONI FLOREALI’. Un giorno con gli Archeologi Unisalento alla scoperta del balneum di Marcus Veccius e dello stibadium con il mosaico dei rosoni floreali. Visite agli scavi con guide in abiti d’epoca: partenza dei gruppi alle ore 10:00, 11:00 e 12:00.

AQUINUM SOTTERRANEA – Un giorno con l’Associazione Roma Sotterranea alla scoperta dei luoghi nascosti del balneum di Marcus Veccius: partenza dei gruppi alle ore 10:30, 11:30 e 12:30.
Dalle ore 17:00 – Saluti delle autorità; ‘Topolino sbarca ad Aquinum’. Presentazione in anteprima nazionale della storia a fumetti “Topolino e il tesoro del legionario” e del concorso “Il fumetto racconta l’archeologia”, con la partecipazione dello sceneggiatore Francesco Artibani e del fumettista Giuseppe Zironi. Ore 18:00 – ‘OH ROMA, FAMMI DORMIRE! IL RITORNO DI GIOVENALE IN PATRIA’. “La città eterna nelle satire di Giovenale”, brani scelti interpretati da Riccardo Leonelli e Stefano de Majo con accompagnamento musicale e danzatrici in abiti d’epoca (all’interno delle Terme Vecciane). Ore 19:00 – Degustazione di prodotti tipici.

Domenica 25 settembre: dalle ore 10:00, IL BALNEUM DI MARCUS VECCIUS E LO STIBADIUM CON IL MOSAICO DEI ROSONI FLOREALI. Partenza dei gruppi alle ore 10:00 e 12:00.

AQUINUM SOTTERRANEA – Partenza dei gruppi alle ore 10:30 e 12:30. Alle ore 11.00 AQUINUM 2022 – XIV campagna di scavi archeologici. Presentazione dei risultati della XIV campagna di scavi (sala multimediale). L’ingresso è gratuito.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog

“Storia dell’etnomusicologia nel Lazio Meridionale”, sabato la presentazione del volume dell’Isalm

Il libro raccoglie gli atti del relativo convegno di studi storici che si è tenuto ad Anagni dal primo al 3 dicembre 2023

La valorizzazione del Perlato Royal di Coreno, l’evento al Museo della Pietra

Seconda tappa del ciclo "Le Unicittà 2025-2026. L'Università in cammino". Venerdì visita guidata all’Eco-Royal Museum di Coreno Ausonio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -