Area Archeologica di Aquinum, sabato e domenica l’open day finale: il programma

Domani e domenica la chiusura della XIV campagna di Scavi Archeologici con uno speciale evento dedicato a Topolino

Castrocielo – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 24 e 25 settembre 2022, il Comune di Castrocielo con il sostegno del Consiglio Regione Lazio, in collaborazione con l’Università del Salento – LabTAF e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Frosinone e Latina organizza nell’Area Archeologica di Aquinum l’open day finale la chiusura della XIV campagna di Scavi Archeologici con uno speciale evento dedicato a Topolino!

Il programma

Sabato 24 settembre: dalle ore 10:00, ‘IL BALNEUM DI MARCUS VECCIUS E LO STIBADIUM CON IL MOSAICO DEI ROSONI FLOREALI’. Un giorno con gli Archeologi Unisalento alla scoperta del balneum di Marcus Veccius e dello stibadium con il mosaico dei rosoni floreali. Visite agli scavi con guide in abiti d’epoca: partenza dei gruppi alle ore 10:00, 11:00 e 12:00.

AQUINUM SOTTERRANEA – Un giorno con l’Associazione Roma Sotterranea alla scoperta dei luoghi nascosti del balneum di Marcus Veccius: partenza dei gruppi alle ore 10:30, 11:30 e 12:30.
Dalle ore 17:00 – Saluti delle autorità; ‘Topolino sbarca ad Aquinum’. Presentazione in anteprima nazionale della storia a fumetti “Topolino e il tesoro del legionario” e del concorso “Il fumetto racconta l’archeologia”, con la partecipazione dello sceneggiatore Francesco Artibani e del fumettista Giuseppe Zironi. Ore 18:00 – ‘OH ROMA, FAMMI DORMIRE! IL RITORNO DI GIOVENALE IN PATRIA’. “La città eterna nelle satire di Giovenale”, brani scelti interpretati da Riccardo Leonelli e Stefano de Majo con accompagnamento musicale e danzatrici in abiti d’epoca (all’interno delle Terme Vecciane). Ore 19:00 – Degustazione di prodotti tipici.

Domenica 25 settembre: dalle ore 10:00, IL BALNEUM DI MARCUS VECCIUS E LO STIBADIUM CON IL MOSAICO DEI ROSONI FLOREALI. Partenza dei gruppi alle ore 10:00 e 12:00.

AQUINUM SOTTERRANEA – Partenza dei gruppi alle ore 10:30 e 12:30. Alle ore 11.00 AQUINUM 2022 – XIV campagna di scavi archeologici. Presentazione dei risultati della XIV campagna di scavi (sala multimediale). L’ingresso è gratuito.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fregellae 3D, studiosi internazionali al Maf: al via l’operazione culturale e scientifica che guarda all’innovazione

Ceprano - Un'iniziativa che vede docenti di fama internazionale operare nella nuova sede del museo all’interno di Palazzo Ferrari

‘Legend’, il gangster movie che non ti aspetti: il fascino pericoloso di un doppio Tom Hardy

La recensione del film del 2015 scritto e diretto da Brian Helgeland, con protagonista Tom Hardy nel doppio ruolo dei gemelli Kray

Estate anagnina, si parte: un programma ricco di appuntamenti per grandi e piccoli

Un fitto calendario di eventi che fino al 7 settembre trasformerà ogni angolo della città in un palcoscenico diffuso

“Giancarlo Siani. Terra nemica”, oggi a Ceccano la presentazione del libro sul giornalista ucciso dalla mafia

Oltre all'autore saranno presenti Paolo Siani, fratello di Giancarlo e già deputato, e il sindaco Andrea Querqui: appuntamento alle 18

Fumone – Al Castello arriva la mostra “Trasformazioni in viaggio” di Antonella Iris De Pascale

La rassegna ripercorre l’intero cammino pittorico della De Pascale, con opere realizzate in oltre quarant’anni di attività artistica

Doppio appuntamento dedicato ai libri, Alatri e Anagni cuore della cultura con l’Isalm

Primo appuntamento oggi nella biblioteca di Alatri alle 18. Venerdì 11 luglio tappa ad Anagni con “Un brindisi ai libri”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -