Area di crisi complessa, l’Ugl incontra Di Stefano e chiede impegno sulle politiche attive

Enzo Valente, segretario provinciale dell'organizzazione sindacale, auspica la giusta sinergia con la Provincia

Farsi promotore di un’iniziativa di coordinamento e assistenza nella redazione dei progetti che coinvolgano i comuni del territorio affinché i disoccupati dell’area di crisi complessa possano essere impiegati in mansioni di utilità collettiva e accompagnatore alla pensione. È stata questa la richiesta che il segretario provinciale dell’Ugl Frosinone Enzo Valente ha fatto al presidente della Provincia Luca Di Stefano nel corso di un incontro che si è tenuto presso palazzo Iacobucci.

“Ho chiesto al Presidente della Provincia – ha detto Valente – di sollecitare i sindaci per garantire ai percettori di mobilità in deroga nelle aree di crisi complessa sulla base del bando che, seguendo lo schema dei lavori di pubblica utilità dei percettori del Reddito di Cittadinanza, prevede fino a un massimo di 20 ore di lavoro proposti dal comune, e un contributo pari alla differenza tra quanto percepito con la mobilità in deroga e 580 euro. Viene inoltre riconosciuto un voucher di euro 200 per acquisto libri o corsi di formazione per sé o per i propri conviventi stabili”.

“Attraverso il finanziamento regionale e la collaborazione della Provincia, si può dare inizio ad un nuovo percorso che dia concretezza alle politiche attive e abbandoni il mero assistenzialismo. Tutto ciò – conclude Valente – si rende necessario perché, fino ad oggi, solo in pochissimi casi è stato possibile avviare iniziative di politiche attive nonostante gli sforzi messi in campo e le risorse a disposizione”.

“Auspichiamo che si crei quella giusta sinergia e collaborazione tra l’ente provincia e le parti sociali per dare speranza non solo a chi deve essere accompagnato alla pensione ma anche ai tantissimi lavoratori di mezza età o giovani e alle loro famiglie. Abbiamo raccolto dal Presidente Di Stefano la piena disponibilità e di questo ne siamo soddisfatti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -