Aree gioco per bambini pavimentate con le scarpe dei portalettere della Ciociaria, il progetto

Otto dipendenti di Poste Italiane hanno pensato di riciclare le calzature antinfortunistica del personale per “Scarpa vecchia fa buon gioco”

Anche le scarpe dei portalettere della provincia di Frosinone diventeranno il morbido pavimento delle aree gioco per i bimbi dell’asilo. Il progetto, denominato “Scarpa vecchia fa buon gioco”, è nato grazie alla creatività e alla coscienza ecologica di un gruppo di otto dipendenti di Poste Italiane, i quali hanno pensato di riciclare le calzature antinfortunistica in dotazione ai portalettere e al personale dei centri di recapito per convertirle nelle piastrelle antitrauma che rivestono le aree per le attività ludiche dedicate ai bimbi.

“Scarpa vecchia fa buon gioco” è solo una delle molteplici idee e proposte raccolte da “Insieme 2024 Sustain & Innovate”, il contest sviluppato da Poste Italiane per raccogliere i suggerimenti dei lavoratori su come migliorare le attività svolte in azienda sui temi dell’innovazione e della sostenibilità.

“Anche nel Lazio abbiamo grandi aspettative sull’andamento di questa iniziativa – precisa Lorenzo Nuzzi, Responsabile regionale del servizio recapito – e prevediamo di riuscire per la fine dell’anno a dare il nostro contributo, insieme alle altre 3 regioni che compongono l’Area Centro, per raggiungere l’obiettivo di almeno 3.500 calzature da utilizzare e far sì che abbiano una nuova vita. Nel Frusinate, così come in tutta Italia, le calzature dismesse dei portalettere vengono raccolte ogni due mesi nei centri di recapito provinciali e inviate presso il Centro di smistamento della corrispondenza di Ancona, dove l’Impresa ESO, specializzata in gestione, raccolta, riciclo e trasformazione dei rifiuti, le preleva e le prepara per il nuovo utilizzo.”

Nel processo di trasformazione la funzione del materiale non cambia: dal lavoro al gioco, sempre di sicurezza si tratta. Se una volta proteggevano i lavoratori, dopo la “metamorfosi” la gomma e il poliuretano tuteleranno i bimbi durante i loro giochi sfrenati. 

“Siamo molto soddisfatti di poter contribuire a questo progetto di riciclo così geniale e utile per l’ambiente – spiega Giuseppe Zuccaro, responsabile del Centro di Distribuzione di Frosinone Mascagni – Sapere che le nostre vecchie scarpe avranno un nuovo utilizzo e che diverranno il pavimento di qualche parco giochi per bambini è per noi fonte di grande soddisfazione. Siamo molto attenti al rispetto delle regole sulla raccolta differenziata e sull’attività di riciclo qui nel nostro luogo di lavoro, e partecipiamo con tanto entusiasmo: ci rende orgogliosi di far parte della famiglia di Poste, che dimostra in tutte le sue attività di essere un’azienda impegnata nella tutela dell’ambiente».

“Scarpa vecchia fa buon gioco”, un autentico progetto di economia circolare che consentirà ogni anno di riciclare almeno 25.000 paia di scarpe di Poste italiane e le prime pavimentazioni antiurto verranno realizzate presso l’asilo “Poste bimbi” di Roma all’Eur. Inoltre, in questo progetto, l’Azienda includerà a breve anche i caschi dei portalettere e le divise usate. 

L’iniziativa si muove nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze dei cittadini e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La ‘Luna di Sangue’ incanta il cielo: eclissi totale visibile in tutta Italia domenica 7 settembre

Lo spettacolo inizierà già nel tardo pomeriggio, quando intorno alle 17:30 la Luna entrerà nella penombra terrestre

Pigiama Run al Parco Matusa, Frosinone corre in pigiama per i bimbi oncologici: il 26 l’evento

La LILT Frosinone, con il supporto organizzativo di OPES Frosinone e Atletica Frosinone, invita tutta la provincia a partecipare

Rotary Club Frosinone, nuovo percorso sotto la guida del presidente Prata: l’impegno

Tanti eventi in programma e grande attesa per quello del 23 settembre prossimo che vedrà la partecipazione del Prof. Marco Odello

Spesa, i supermercati più convenienti? Ecco dove si può risparmiare fino al 40%

L'indagine di Altroconsumo mostra come la scelta tra supermercati, ipermercati e discount possa alleggerire davvero il bilancio familiare

Formazione, sempre più corsi attivi per le lauree professionalizzanti per accedere al lavoro

Circa 57 i corsi di laurea professionalizzante (26 LP-01, 12 LP-02, 19 LP-03) ad oggi attivi per diventare Periti Industriali

Scuola, posticipata la data di inizio per quattro indirizzi delle superiori: si torna in aula il 15 settembre

Arpino - Rinviato a lunedì 15 settembre l'inizio del nuovo anno scolastico per tutti gli studenti dell'IIS "Tulliano"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -