Aree interne, Sacco sull’iniziativa dei vescovi: “Tema che va affrontato con forza e determinazione”

Trenta vescovi di undici regioni delle aree interne pongono l'attenzione sul tema nella riunione di Benevento

“È apprezzabile l’iniziativa dei vescovi, riuniti in assemblea in questi giorni a Benevento, per la tutela e la salvaguardia delle aree interne: un tema di grande attualità che va affrontato con forza e determinazione”.

Lo dichiara in una nota il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco che evidenzia: “Le aree interne, pur rappresentando la spina dorsale di questo paese, negli ultimi anni sono purtroppo in forte difficoltà. Un arretramento complessivo in termini di servizi, di opportunità, di possibilità per i giovani, condizioni che determinano come conseguenza il fenomeno dello spopolamento. E se diminuiscono gli abitanti, come un gatto che si morde la coda, di conseguenza si accorpano scuole, si tagliano presidi dello stato, diminuiscono le prestazioni sociali e sanitarie. Si perde insomma in termini di qualità della vita”.

“Bene hanno fatto pertanto – aggiunge ancora Sacco – trenta vescovi di undici regioni delle aree interne a porre l’attenzione sul tema, nella riunione di Benevento, richiamando la politica, con una lettera indirizzata a Governo e Parlamento, per un impegno concreto nel tutelare questa ricchezza”.

“Roccasecca, che soffre proprio le difficoltà delle aree interne – dice ancora Sacco – non può che condividere e sostenere questo appello forte da parte della Chiesa, la quale, ancora una volta, dimostra di avere chiari i problemi di questo paese e di saper indicare una rotta. Con l’orgoglio, tra l’altro, che a rappresentare il Vescovo della Diocesi di Sora Cassino Aquino e Pontecorvo in questa occasione così importante sia stato il nostro monsignor Giandomenico Valente, sempre attento alle tematiche sociali”.

“Ci auguriamo che l’azione avviata dai presuli – conclude il sindaco di Roccasecca – insieme ai richiami che quotidianamente arrivano dai territori e dagli amministratori locali possano servire ad avviare una discussione tra tutte le istituzioni che sono interessate alla problematica affinché ne scaturisca un intervento che garantisca ai cittadini delle aree interne le stesse opportunità e gli stessi diritti dei cittadini dei grandi centri, in fondo è quello che è scritto nella Costituzione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune

Allevamenti, biodiversità e razze autoctone: dalla Regione aiuti alle aziende zootecniche

La procedura è “a sportello” e le domande saranno accolte fino a esaurimento delle risorse disponibili: il sostegno

Disabilità, Battisti: “A rischio la continuità dei servizi nel Distretto socio-sanitario di Alatri, Anagni e Guarcino”

La consigliera regionale del PD ha presentato un’interrogazione in consiglio regionale rivolta al presidente della Regione Lazio

Frosinone – Parco del Cosa e percorso per la stazione. Anselmo Pizzutelli s’appella all’amministrazione

Il capogruppo della lista Mastrangeli si rivolge all'amministrazione comunale ed alle forze presenti in Consiglio: opera davvero prioritaria

Comune di Frosinone. FdI preferisce la giunta “congelata” in attesa di risolvere il rebus interno

Il 26 gennaio l'ufficio di presidenza fisserà il Consiglio comunale che, ad inizio febbraio, esaminerà documento di programmazione e bilancio

Ferentino – Videosorveglianza comunale, superata quota 100 telecamere attive

L'assessore Piermattei illustra il piano: "Più controllo, più prevenzione e soprattutto più sicurezza per i cittadini"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -