Aree interne, Sacco sull’iniziativa dei vescovi: “Tema che va affrontato con forza e determinazione”

Trenta vescovi di undici regioni delle aree interne pongono l'attenzione sul tema nella riunione di Benevento

“È apprezzabile l’iniziativa dei vescovi, riuniti in assemblea in questi giorni a Benevento, per la tutela e la salvaguardia delle aree interne: un tema di grande attualità che va affrontato con forza e determinazione”.

Lo dichiara in una nota il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco che evidenzia: “Le aree interne, pur rappresentando la spina dorsale di questo paese, negli ultimi anni sono purtroppo in forte difficoltà. Un arretramento complessivo in termini di servizi, di opportunità, di possibilità per i giovani, condizioni che determinano come conseguenza il fenomeno dello spopolamento. E se diminuiscono gli abitanti, come un gatto che si morde la coda, di conseguenza si accorpano scuole, si tagliano presidi dello stato, diminuiscono le prestazioni sociali e sanitarie. Si perde insomma in termini di qualità della vita”.

“Bene hanno fatto pertanto – aggiunge ancora Sacco – trenta vescovi di undici regioni delle aree interne a porre l’attenzione sul tema, nella riunione di Benevento, richiamando la politica, con una lettera indirizzata a Governo e Parlamento, per un impegno concreto nel tutelare questa ricchezza”.

“Roccasecca, che soffre proprio le difficoltà delle aree interne – dice ancora Sacco – non può che condividere e sostenere questo appello forte da parte della Chiesa, la quale, ancora una volta, dimostra di avere chiari i problemi di questo paese e di saper indicare una rotta. Con l’orgoglio, tra l’altro, che a rappresentare il Vescovo della Diocesi di Sora Cassino Aquino e Pontecorvo in questa occasione così importante sia stato il nostro monsignor Giandomenico Valente, sempre attento alle tematiche sociali”.

“Ci auguriamo che l’azione avviata dai presuli – conclude il sindaco di Roccasecca – insieme ai richiami che quotidianamente arrivano dai territori e dagli amministratori locali possano servire ad avviare una discussione tra tutte le istituzioni che sono interessate alla problematica affinché ne scaturisca un intervento che garantisca ai cittadini delle aree interne le stesse opportunità e gli stessi diritti dei cittadini dei grandi centri, in fondo è quello che è scritto nella Costituzione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente

Frosinone – Cirillo scrive al Ministro Bernini: “Serve un intervento sui visti negati agli studenti cinesi dell’Accademia”

Chiesto il coinvolgimento del MAECI per uniformare le procedure e tutelare un percorso internazionale attivo da oltre quindici anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -