“Le scuole di Arpino restano ad Arpino!” è da sempre stato l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale arpinate e del vicesindaco ing. Massimo Sera: ricordiamo che la struttura dell’ex ospedale Santa Croce in via Vittoria Colonna ospita tre dei quattro indirizzi dell’IIS “Tulliano”, ovvero Liceo Classico, Liceo Scientifico ed Odontotecnico. A breve il plesso sarà interessato da lavori per l’adeguamento sismico per cui non potrà essere fruibile per qualche mese: da quì la necessità di individuare una collocazione ottimale per alunni e personale scolastico dei rispettivi indirizzi di studio.
Coordinate dal vicesindaco Massimo Sera, in più occasioni, le parti interessate si erano riunite in un tavolo tecnico: l’intenzione dell’Amministratore Comunale era quella di far rimanere tutte le classi ad Arpino. Già ad inizio agosto, con un articolo, la redazione di Frosinone News aveva annunciato la soluzione più “gettonata”: il primo ed il secondo piano del Palazzo Municipale, nello specifico quello che accoglie l’Ufficio Tecnico e quello dove ci sono la camera del Sindaco, la segreteria e gli uffici amministrativi, sarebbero stati messi a disposizione delle aule del Liceo Scientifico e del Liceo Classico, l’Odontotecnico a Pelagalli, nella sede dell’ITIS. Gli uffici dell’ente ed i relativi dipendenti, invece, sarebbero stati provvisoriamente trasferiti presso Palazzo Barnabiti. Ufficializzata la disposizione, si è dato inizio al “trasloco”.
Così la nota: «Le scuole di Arpino restano ad Arpino, lo avevamo detto un mese fa ed abbiamo mantenuto la promessa, ci credevano in pochi e qualcuno sperava che non ci riuscissimo, ma grazie alla nostra determinazione, alla nostra tenacia e al nostro coraggio abbiamo raggiunto l’ambizioso obiettivo. L’Amministrazione Comunale ha mostrato un’attenzione particolare al mondo scolastico favorendo le esigenze dei ragazzi, dei genitori e dei docenti con l’unico scopo di salvaguardare il nostro patrimonio culturale evitando dannose delocalizzazioni».
Nel comunicato si spiega «Dal 12 agosto si è lavorato sodo, tutti i giorni, con l’unico obiettivo di consegnare le aule nei tempi stabiliti ed in perfette condizioni. Non è stato facile ma ci siamo riusciti! Bisogna ringraziare le varie ditte, tutti i dipendenti comunali, i dirigenti provinciali, la Dirigente Scolastica dell’IIS “Tulliano” avv. Paola Materiale e l’RSPP del medesimo Istituto Superiore per il costante supporto durante i lavori di adeguamento dell’edificio comunale. Questa mattina abbiamo consegnato formalmente i locali alla Provincia ed alla scuola, abbiamo concordato con la Preside di invitare anche i docenti, i genitori e gli alunni per mostrare loro le nuove aule del Liceo Classico e del Liceo Scientifico. Le scuole tornano nel centro di Arpino ma è solo un primo passo: l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è riportare i ragazzi del liceo nello storico edificio di piazza Municipio, abbiamo chiesto alla Regione Lazio un ulteriore finanziamento per completare i lavori, attendiamo fiduciosi una risposta positiva in tempi brevi».
La cerimonia di consegna delle aule si è tenuta nella mattinata odierna. Soddisfazione della Dirigente Scolastica dell’IIS “Tulliano” avv. Paola Materiale alla quale, in segno di buon augurio per la nuova sede e per il prossimo anno scolastico, l’Amministrazione Comunale ha voluto donare una campanella in ceramica, simbolo arpinate per eccellenza di ottimi auspici. Così la Preside Materiale «La sede naturale delle due Sezioni Liceo Classico (11 classi) e Liceo Scientifico (9 classi) è ora interessata da importanti lavori di ristrutturazione e di adeguamento. La Provincia ha cercato in tutti i modi di non delocalizzare, neppure temporaneamente, queste due importanti realtà scolastiche. È prontamente intervenuta l’Amministrazione Comunale, la quale, in costante e fattiva collaborazione con la Provincia e con la Scuola, ha fatto di tutto perché le scuole stesse rimanessero all’interno del Comune. Forte è stata altresì la convinzione di tutti di non delocalizzare, per nessun periodo, scuole fortemente radicate sul territorio, che hanno dato e continuano a dare lustro alla patria di Cicerone. La conclusione è stata di una saggezza esemplare. Il Comune, con la sua spiccata sensibilità per la scuola e per il suo buon nome, ha delocalizzato tutti i suoi uffici in altra sede, lasciando a disposizione degli alunni l’intero complesso di via dell’Aquila Romana 2. Il gesto è stato molto apprezzato anche dalla Provincia, che ha trovato nell’intera amministrazione comunale non solo completa disponibilità, ma anche grande senso di responsabilità».
Nella sua nota la DS Paola Materiale continua «I circa 350 studenti delle Sezioni Classica e Scientifica passeranno così l’anno scolastico 2024/2025 nei locali messi a disposizione nel cuore della città, resi liberi da scaffali e armadi con un lavoro instancabile ad opera della Provincia e del Comune, affinché tutto fosse pronto fin dalla prima ora del primo giorno di scuola, il 16 settembre, senza che si perdesse nemmeno un minuto di lezione. Detti locali, in data odierna, alle ore 11:30, nel corso di una cerimonia semplice ma significativa, sono stati consegnati alla Provincia ed alla Scuola, alla presenza dei docenti e del restante personale scolastico, degli alunni e dei genitori. Siamo di fronte ad un vero modello di collaborazione tra più istituzioni (Comune, Provincia, Scuola) che non poteva non dare i suoi frutti migliori per il bene dei giovani. A nome della grande famiglia del Tulliano, rivolgo il mio più sentito ringraziamento al Comune di Arpino ed alla Provincia di Frosinone per l’ottimo risultato raggiunto, che è di buon auspicio per la crescita culturale ed umana dei nostri studenti».