Arriva la prima ondata di caldo africano, sarà una settimana rovente: Frosinone tra le città a rischio

Per mercoledì prossimo, 21 giugno, a Frosinone è stato assegnato il bollino giallo, livello 1, con pre-allerta dei servizi sanitari e sociali

Nei prossimi giorni l’Anticiclone Nord-Africano si rinforzerà sull’Italia, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile, fatta eccezione per un po’ di instabilità residua sulla fascia alpina, lambita dalle correnti atlantiche in scorrimento al di là delle Alpi. La settimana quindi vedrà la prima ondata di caldo intenso di questa stagione estiva: le temperature sono previste infatti in graduale aumento, con il caldo che diventerà intenso soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole nella parte centrale della settimana, quando sono attesi picchi di 35-36 gradi e addirittura, almeno in Sardegna, qualche punta a sfiorare i 40 gradi. – Lo fanno sapere gli esperti del meteo.it.

Nel contempo, però, dalla Francia si avvicinerà la coda di una perturbazione atlantica (la n.5 di giugno) in transito Oltralpe, destinata ad attraversare le regioni settentrionali nella sera-notte, con una serie di temporali non solo nel settore alpino, ma anche sulla valle padana. La massa d’aria più temperata che seguirà il fronte avrà il merito di interrompere l’ondata di calore dapprima al Nord, venerdì 23 anche al Centro e sulla Sardegna, grazie all’innesco di una tesa corrente nord-occidentale, con venti localmente forti di Maestrale sull’Isola. Contemporaneamente il caldo raggiungerà il suo picco al Sud e sulla Sicilia, con punte fino a 37-38 gradi sul basso Adriatico e nelle aree interne poco lontane dal mare. Qui la canicola si interromperà tra sabato e domenica, mentre la massa d’aria più fresca e instabile associata alla perturbazione n.5 si propagherà fino alle estreme regioni meridionali, determinando un rinforzo del ventoun calo sensibile delle temperature e una fase di temporanea instabilità atmosferica, con alcune precipitazioni non escluse nella giornata di sabato tra il medio Adriatico e il Sud peninsulare.

Frosinone tra le città a rischio

Intanto è stato riattivato il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che fotografa e prevede il rischio caldo per la salute in 27 città italiane, soprattutto per i soggetti vulnerabili. Le città monitorate sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

Per la giornata di mercoledì prossimo, 21 giugno, a Frosinone è stato assegnato il primo bollino giallo della stagione, livello 1, con pre-allerta dei servizi sanitari e sociali. La temperatura massima percepita sfiorerà i 34 gradi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Verso l’apertura della nuova REMS di Ceccano, tra sconfitte passate e sguardo al futuro

La nuova REMS aprirà presto. Quaranta posti, la struttura più grande del Centro Italia nel suo genere, ma ci sono ancora ostacoli

Ospedale Spaziani, Campoli denuncia gravi disagi: dall’ascensore guasto alla mancanza di acqua. La Asl chiarisce

Dura denuncia del sindaco di Fumone, da sempre in prima linea sulla sanità provinciale. L'Azienda fa chiarezza e si scusa

Guardia di Finanza, sequestri per oltre 150 milioni di euro: così si colpisce al “cuore” della criminalità

Dai crediti d’imposta illeciti ai patrimoni riconducibili a soggetti ritenuti pericolosi, fino a riciclaggio, frodi e prodotti contraffatti

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -