Arte e cinema si fondono per creare acconciature, make up e nail art rivoluzionari: il progetto

Il progetto pilota si sta svolgendo presso il CFP di Ferentino dell’Azienda Speciale Frosinone Formazione Lavoro

Creare acconciature, make-up e nail art ispirati alla storia dell’arte e alle pellicole cinematografiche più famose. È questa la proposta innovativa del progetto pilota che si sta svolgendo presso il Centro di Formazione professionale di Ferentino dell’Azienda Speciale Frosinone Formazione Lavoro, rivolto agli studenti dell’Area Benessere: estetica e acconciatura.

I docenti hanno pensato a una proposta formativa diversa e che maggiormente potesse stuzzicare la fantasia dei ragazzi, prospettando la possibilità di utilizzare i loro studi tecnici, unendoli alla loro creatività proprio attraverso i linguaggi dell’arte e dl cinema. Sono state selezionate immagini di quadri famosi e di pellicole cinematografiche, invitando gli alunni ad osservarle attentamente per trarne ispirazione e realizzare i lavori grazie alla loro inventiva.

Una proposta che è stata accolta con favore ed entusiasmo dai giovani studenti, perché permette loro di mettersi in gioco, testare le capacità acquisite e sperimentare una didattica più coinvolgente. E i risultati che hanno prodotto sono veramente sorprendenti.

“Oltre a formare i ragazzi, abbiamo anche il dovere di appassionarli alle professioni che andranno a svolgere – dicono dall’Azienda Speciale Frosinone Formazione Lavoro – in questa ottica rientra anche la possibilità di adottare metodologie didattiche innovative e più empatiche, come può essere il progetto del Cfp di Ferentino che stimola la fantasia attraverso il cinema e l’arte. Un progetto pilota che, visto l’entusiasmo con il quale è stato accolto, sicuramente ripeteremo in futura ampliando anche la platea dei destinatari e replicandolo su altre sedi”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Podismo – Frosinone corre con il cuore: la Mezza Ciociara festeggia 10 anni tra sport, inclusione e solidarietà

In occasione della Mezza Ciociara, il Comune di Frosinone ha disposto una serie di modifiche alla viabilità

Frosinone – Servizi Demografici: riorganizzazione, digitalizzazione e open day per la carta d’identità elettronica

Un nuovo appuntamento è già programmato per il 31 gennaio e, nel corso del 2026, tali iniziative saranno ulteriormente incrementate

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Frosinone e Latina

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Clima, il 2025 è il terzo anno più caldo di sempre: nuovi record e soglia critica sempre più vicina

I dati Copernicus confermano una tendenza preoccupante: gli ultimi undici anni sono stati i più caldi mai registrati

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Ferentino – Videosorveglianza comunale, superata quota 100 telecamere attive

L'assessore Piermattei illustra il piano: "Più controllo, più prevenzione e soprattutto più sicurezza per i cittadini"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -