Asl Frosinone, il dottor Luigi Di Ruzza va in pensione: una carriera fatta di storie, volti e legami che restano

Ha accompagnato generazioni di bambini con professionalità, sensibilità e una capacità di ascolto che lo hanno reso un punto di riferimento

Il 31 dicembre 2025 il dottor Luigi Di Ruzza ha concluso il suo servizio, chiudendo una carriera iniziata il 31 dicembre 1991 e proseguita per oltre trent’anni con una dedizione rara. Dal 2009 responsabile della Pediatria di Frosinone, dal 2017 direttore della UOC di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale Santissima Trinità di Sora e, dal 2023, Capo Dipartimento Materno-Infantile, ha accompagnato generazioni di bambini e famiglie con professionalità, sensibilità e una capacità di ascolto che lo hanno reso un punto di riferimento umano prima ancora che clinico.

La sua storia professionale è costellata di aneddoti, incontri e piccoli grandi momenti che hanno segnato il suo percorso. Episodi che non si trovano nei curricula, ma nei ricordi delle famiglie che lo hanno incontrato nei momenti più delicati. Tra questi, il dottor Di Ruzza conserva nel cuore la storia di una giovane mamma che diede alla luce un bambino con sindrome di Down senza esserne preparata. In quelle ore difficili, la sua presenza costante, il suo modo di accompagnare senza invadere, di sostenere senza forzare, furono decisivi per trasformare lo smarrimento in consapevolezza. Quel bambino oggi ha circa dieci anni, e il legame affettivo con il dottore è rimasto intatto.

E come questo, tanti altri episodi: i primi sorrisi dei neonati più fragili, le battaglie vinte insieme alle famiglie, le visite in reparto che diventavano occasioni per rassicurare, incoraggiare, costruire fiducia. Un filo rosso che attraversa tutta la sua carriera è l’attenzione ai bambini con maggiori difficoltà. Da anni è accanto all’AIPD – Associazione Italiana Persone Down guidata da Cosmo Brunesi, sostenendo percorsi di crescita e inclusione con discrezione e continuità.

La Direzione Strategica dell’ASL di Frosinone rivolge al dottor Di Ruzza un ringraziamento sincero per tutto ciò che ha fatto, per l’impronta umana e professionale che lascia e per i legami che ha saputo costruire. L’augurio è quello di un futuro ricco di soddisfazioni personali e nuove gioie.

Il messaggio del dottor di Ruzza

“Grazie a tutti e a ciascuno per avermi fatto sentire, forte, il vostro affetto sincero.
I numerosissimi messaggi, gli auguri e i pensieri ricevuti, mi hanno profondamente emozionato, aggiungendo serenità e certezza a questo tempo di cambiamento. Dopo tanti anni trascorsi insieme, tra impegno, responsabilità e momenti difficili ma anche grandi gioie e soddisfazioni, porto con me il ricordo di relazioni autentiche e di un percorso umano e professionale che mi ha arricchito ogni giorno. A tutti i dipendenti Asl che mi hanno sostenuto in questo lungo percorso (dalla Dirigenza apicale, ai colleghi, agli amministrativi, agli infermieri) e soprattutto ai pazienti che mi hanno accordato fiducia nel tempo, va il mio più sentito grazie. E stato un privilegio ed un onore potervi assistere e accompagnare nel corso di questi anni. Grazie al nostro Ufficio stampa che, in occasione del mio pensionamento, ha tracciato in maniera eccelsa un ricordo del mio percorso lavorativo ospedaliero. Questo saluto non è un addio, ma un arrivederci carico di affetto e riconoscenza. Luigi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Viola il Daspo urbano e viene sorpreso dai carabinieri in un locale del centro storico: denunciato

Alatri - Il giovane era sottoposto al divieto di frequentare i pubblici esercizi della zona dalle 15 alle 6. Fermato durante un controllo

Frosinone – Furto nella notte da Pizzapì, ladri sfondano la vetrina ma l’allarme con i fumogeni li mette in fuga

È accaduto intorno alle 3.30 in via Rosselli. I malviventi sono riusciti a portare via alcuni pacchetti di sigarette prima di dileguarsi

Frosinone – Città in lutto per la morte dell’avvocato Cesare Marini: domani i funerali

Frosinone - L'avv. Cesare Marini era un rinomato professionista, stimato da quanti lo conoscevano. Un lutto condiviso dall'intera comunità

Maltrattamenti e lesioni, assoluzione piena per l’ex dirigente imputato davanti al Tribunale di Cassino

La denuncia dell’ex convivente aveva dato il via al procedimento. Accolta la tesi difensiva degli avvocati Sandro Salera e Paolo Marandola

Frosinone – Controlli ad alto impatto nelle case popolari: sequestrata droga, tre alloggi ATER sgomberati e tre denunce

Maxi operazione della Polizia di Stato nei complessi di edilizia residenziale pubblica. Recuperati cocaina, hashish, ketamina e marijuana

Guida in stato di ebbrezza, denunciato un 48enne: scatta il ritiro della patente

Controllo dei militari a Castelnuovo Parano: l’uomo è risultato positivo all’alcoltest con un tasso di 1,21 g/l. Scatta la segnalazione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -