Asl, il nuovo Dg Aliquò: “La sanità è patrimonio di tutti”

Frosinone - Il nuovo Dg ha illustrato quali sono i suoi programmi per lo sviluppo della rete assistenziale in Ciociaria

Un ruolo complesso, strategico e delicato in un momento di ripartenza. E’ quello che va ad assumere il nuovo direttore generale della Asl di Frosinone, il dottor Angelo Aliquò. La sua sarà una leadership partecipata. Lo ha fatto capire, a chiare note, nel corso della conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’ex Dg Pier Paola D’Alessandro e l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

“Non si deve pensare alla sanità come ente a sé – ha evidenziato – ma in raccordo con gli altri enti, a partire dai Comuni. E’ un patrimonio di tutti, la più grande opera pubblica che lo Stato abbia mai realizzato e noi siamo qui a lavorare per farla funzionare”. Presenti, tra gli altri, i consiglieri regionali Sara Battisti, Mauro Buschini e Loreto Marcelli.


Un passaggio del suo intervento lo ha riservato all’ex Dg: “Il fatto che ci sia stato un ottimo lavoro da parte di Pier Paola – ha aggiunto – per me è motivo di grande stimolo, non una preoccupazione. Lavorare nella sanità è uno dei mestieri più belli che ci possano essere, perché un buon lavoro lo riconosci subito”.

Relativamente agli obiettivi ha affermato: ” In provincia di Frosinone abbiamo già una strada aperta e dobbiamo continuare sullo stesso percorso per migliorare i sistemi informativi e attivare la cartella clinica elettronica, senza la quale non avremo mai il fascicolo sanitario digitale, fondamentale per la sanità. La prevenzione resta l’arma migliore per combattere le malattie e a tal riguardo è fondamentale partire dalla difesa dell’ambiente in cui si vive. Inoltre dobbiamo ampliare la telemedicina che in questa azienda c’è già e funziona, e la collaborazione con i medici di famiglia”.

Prima di lui l’intervento dell’assessore Alessio D’Amato, il quale ha rimarcato che “L’emergenza sanitaria ha insegnato ad essere concreti: poche chiacchiere, tanti fatti. Ci sono ormai tutte le condizioni – ha assicurato – per l’istituzione del Dea di II Livello all’ospedale Spaziani”. E sulla questione Liste d’attesa ha detto: “La trasparenza deve essere massima. Ed è per questo che abbiamo previsto la prenotazione on line di moltissimi esami”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Stanchezza mentale o burnout? Capire la differenza per intervenire in tempo e proteggere la propria salute emotiva

Capire la differenza non è un dettaglio: significa riconoscere quando basta rallentare e quando, invece, serve un supporto professionale

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi

Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Open day vaccinale: oltre 460 le dosi somministrate sabato nei centri della provincia

Numeri che testimoniano la fiducia nei confronti della prevenzione e la volontà di proteggere se stessi e i propri cari
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -