Ater, canoni non riscossi per 44 mln di euro in provincia: ingiunzione fiscale per recuperare i crediti

Debiti per 7 milioni di euro ed una situazione disastrosa alla quale il Commissario straordinario Iannarilli ha deciso di far fronte

Prosegue spedita l’azione dell’Ater di Frosinone per il risanamento del bilancio, attualmente disastroso, che rende difficoltosa all’Azienda l’attività ordinaria e straordinaria, creando non pochi disagi all’utenza con gravi ripercussioni sull’efficienza dell’Ente.

Al proprio insediamento il Commissario straordinario, on. Antonello Iannarilli, ha infatti ereditato una situazione finanziaria grave e preoccupante, ed una struttura amministrativa inefficiente ed inefficace. La fotografia dello stato dell’Ente evidenzia la necessità non solo di interventi urgenti e risolutivi, ma anche dell’elaborazione di un piano di riorganizzazione e di risanamento economico.

Negli intenti del Commissario, occupano un posto non secondario, la riorganizzazione e l’efficientamento dell’apparato amministrativo, a partire da un’oculata spending review, senza tralasciare la necessità della trasparenza e dell’imparzialità dell’operato.

Dopo un’approfondita analisi e una valutazione del Dlgs 46/1999, il Commissario straordinario, nell’ottica dell’adozione di provvedimenti celeri ed efficaci, ha deciso di percorrere una nuova strada, quella prevista dall’art.17 co 3bis della stessa norma, che consente al “Ministro dell’Economia e delle Finanze di autorizzare la riscossione coattiva mediante ruolo di specifiche tipologie di crediti” degli Enti pubblici.

Ad oggi, infatti, l’Azienda vanta crediti che ammontano a circa 44 milioni di euro per canoni non riscossi. Somme certe ed esigibili, la cui riscossione, anche solo in parte, consentirebbe all’Ater di Frosinone di provvedere alle immediate e sempre più pressanti esigenze dell’utenza, alla manutenzione di un patrimonio immobiliare vetusto e bisognoso di riqualificazione.

Alla luce di tutto ciò, ai sensi del succitato art.17 co 3bis del Dlgs. nella giornata di giovedì 9 novembre, lo stesso Commissario Iannarilli, ha deliberato di richiedere al Ministro dell’Economia e delle Finanze di autorizzare l’Azienda a ricorrere ad un ente/società per la riscossione a mezzo ruolo dei crediti vantati nei confronti dei morosi mediante ingiunzione fiscale, snellendo la procedura e riducendo notevolmente costi e tempi per l’Ente, e assicurando maggiore certezza al recupero dei crediti.

“Affidare la riscossione dei crediti ad un ente – afferma il Commissario Iannarilli – solleverebbe l’Azienda dal gravoso impegno della riscossione mediante procedure legali, lunghe e spesso infruttuose, consentendo, così, un recupero più veloce e sicuro dei crediti, e contribuendo ad una maggiore trasparenza dell’operato dell’Ater. Un vero e proprio capitale – prosegue Iannarilli– quello che deve essere recuperato: parliamo di quarantaquattro milioni che permetterebbero all’Ater di effettuare interventi di manutenzione, in tempi rapidi, in alloggi che versano in situazione di degrado, di saldare i debiti contratti finora, circa 7 milioni di euro, di assolvere pienamente alla sua funzione pubblica e sociale, e non ultimo, di mantenere un ruolo di riferimento per la collettività. La nostra richiesta è un atto che dà il via ad una possibile soluzione dell’annoso problema della morosità, segnando un cambio di passo deciso per l’Azienda. Siamo sicuri, inoltre, che diventerà un esempio virtuoso di efficienza amministrativa per tutte le altre Ater del territorio nazionale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Investe un cinghiale, automobilista ferito: danni alla vettura e paura in strada

Castelliri - Il conducente dell'auto non è riuscito ad evitare l'impatto con il grosso cinghiale. Sul posto i cacciatori, per finire l'animale

Sora – Piazza Annunziata al buio e siringhe sporche di sangue: il degrado a due passi dal centro

Una scena inquietante, nel popoloso quartiere di San Giuliano, che ha immediatamente suscitato indignazione e timore tra residenti e passanti

Tragedia all’Ability Show di Ceccano: muore il pilota di rally Simone Girolami, aveva solo 44 anni

Malore improvviso in piazzale Europa: inutili i soccorsi per il 44enne di Castro dei Volsci. Manifestazione sospesa

Ceccano – Tragedia durante la manifestazione di rally: pilota stroncato da un malore, show sospeso

L’uomo, 44 anni, originario di Castro dei Volsci e identificato come Simone Girolami, si è accasciato mentre si trovava nell’area dell’evento

Auto a fuoco nella notte, il rogo divora la vettura: momenti di paura

Frosinone - Il rogo ha coinvolto una Volkswagen Fox appartenente a una donna di 60 anni residente nella zona

Vandali in azione, sassi contro abitazioni e auto parcheggiate: residenti sulle barricate

Campoli Appennino - Ragazzini che si cimentano in atti vandalici: il rischio è che qualche residente si spazientisca e reagisca con violenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -