Attentato ai danni del giornalista Sigfrido Ranucci, piazzato ordigno esplosivo: la solidarietà dalla Ciociaria

Il Comune di Fontana Liri esprime solidarietà: “Un professionista che ha aiutato anche la nostra comunità con le sue inchieste“

Paura nella notte a Campo Ascolano, frazione di Pomezia, dove un ordigno è esploso sotto l’auto del giornalista e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci. L’auto, parcheggiata davanti all’abitazione del cronista, è saltata in aria, danneggiando anche la vettura della figlia e parte dell’edificio vicino.

Sul posto sono intervenuti carabinieri, Digos, vigili del fuoco e polizia scientifica. La Procura di competenza ha avviato le indagini e informato il Prefetto.

La potenza dell’esplosione è stata tale che, secondo gli investigatori, avrebbe potuto uccidere chiunque si fosse trovato a passare in quel momento. Si tratta, a tutti gli effetti, di un atto intimidatorio di estrema gravità contro uno dei volti più noti del giornalismo d’inchiesta italiano.

La solidarietà di Fontana Liri

Tra i messaggi di vicinanza arrivati da tutto il Paese, anche quello del Comune di Fontana Liri, che ha voluto ricordare il contributo fondamentale del giornalista per la comunità locale.

«Il Comune di Fontana Liri desidera esprimere pubblicamente la propria solidarietà a Sigfrido Ranucci, giornalista molto apprezzato grazie alla sua trasmissione di inchiesta Report che – ricordiamo e ringraziamo ancora – nel 2019, con il servizio “Questa casa non è una caserma”, contribuì in maniera determinante a far riconoscere al nostro Comune i 500.000 euro di IMU dovuti dal Ministero della Difesa per gli alloggi di proprietà del demanio militare», si legge nella nota diffusa dall’amministrazione.

«Piena solidarietà a Ranucci – conclude il Comune – e no a qualsiasi forma di intimidazione. La libertà di stampa e il diritto di informare devono restare pilastri intoccabili della democrazia».

Le parole della premier Meloni

Sull’accaduto è intervenuta anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha espresso «piena solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci e la più ferma condanna per il grave atto intimidatorio da lui subito. La libertà e l’indipendenza dell’informazione sono valori irrinunciabili delle nostre democrazie, che continueremo a difendere».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Martellate al presunto rivale in amore e minacce alle ex, arresto e braccialetto elettronico per l’uomo

Dopo gli episodi avvenuti in via La Botte nelle scorse settimane, la Mobile ha concluso le indagini e arrestato l'uomo

Lotta all’immigrazione clandestina, espulsi un marocchino e un tunisino socialmente pericolosi

Frosinone - Gli agenti delle Volanti hanno anche identificato un ragazzo originario del Gambia trovato in possesso di sostanza stupefacente

Vent’anni di Ares 118: la Centrale Lazio Sud al fianco dei cittadini con oltre 91mila interventi in un anno

Questo è il dato presentato oggi a Frosinone nel corso dell’evento “Presente & Futuro dell’Emergenza Urgenza”

‘Scuole sicure’, pugno duro di polizia e cinofili contro lo spaccio: droga scovata e sequestrata

Coinvolte le città di Frosinone, Cassino ed il comune di Esperia, con un’intensa attività di controllo sul territorio

Frosinone – Inquinamento, scattano le misure emergenziali: tutti i divieti da domani all’8 dicembre

Il Comune di Frosinone ha istituito, a partire dal 6 dicembre e fino a tutto l’8 dicembre, le misure emergenziali di 1° Livello: l'ordinanza

Blitz antidroga a Tecchiena, la polizia scova sostanza stupefacente: fermato un uomo

Secondo quanto trapelato, gli agenti delle Volanti e della Squadra Mobile avrebbero sequestrato oltre un chilo di droga
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -