Attentato ai danni del giornalista Sigfrido Ranucci, piazzato ordigno esplosivo: la solidarietà dalla Ciociaria

Il Comune di Fontana Liri esprime solidarietà: “Un professionista che ha aiutato anche la nostra comunità con le sue inchieste“

Paura nella notte a Campo Ascolano, frazione di Pomezia, dove un ordigno è esploso sotto l’auto del giornalista e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci. L’auto, parcheggiata davanti all’abitazione del cronista, è saltata in aria, danneggiando anche la vettura della figlia e parte dell’edificio vicino.

Sul posto sono intervenuti carabinieri, Digos, vigili del fuoco e polizia scientifica. La Procura di competenza ha avviato le indagini e informato il Prefetto.

La potenza dell’esplosione è stata tale che, secondo gli investigatori, avrebbe potuto uccidere chiunque si fosse trovato a passare in quel momento. Si tratta, a tutti gli effetti, di un atto intimidatorio di estrema gravità contro uno dei volti più noti del giornalismo d’inchiesta italiano.

La solidarietà di Fontana Liri

Tra i messaggi di vicinanza arrivati da tutto il Paese, anche quello del Comune di Fontana Liri, che ha voluto ricordare il contributo fondamentale del giornalista per la comunità locale.

«Il Comune di Fontana Liri desidera esprimere pubblicamente la propria solidarietà a Sigfrido Ranucci, giornalista molto apprezzato grazie alla sua trasmissione di inchiesta Report che – ricordiamo e ringraziamo ancora – nel 2019, con il servizio “Questa casa non è una caserma”, contribuì in maniera determinante a far riconoscere al nostro Comune i 500.000 euro di IMU dovuti dal Ministero della Difesa per gli alloggi di proprietà del demanio militare», si legge nella nota diffusa dall’amministrazione.

«Piena solidarietà a Ranucci – conclude il Comune – e no a qualsiasi forma di intimidazione. La libertà di stampa e il diritto di informare devono restare pilastri intoccabili della democrazia».

Le parole della premier Meloni

Sull’accaduto è intervenuta anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha espresso «piena solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci e la più ferma condanna per il grave atto intimidatorio da lui subito. La libertà e l’indipendenza dell’informazione sono valori irrinunciabili delle nostre democrazie, che continueremo a difendere».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Ladri incappucciati terrorizzano la città, i residenti: “Abbiamo sentito degli spari”

Sora - Allarme ladri sul territorio: la gente è disperata ed esasperata. Sul posto i Carabinieri, si sono sentiti riecheggiare diversi spari

Francesco Latini, disposta l’autopsia: al vaglio le ultime ore di vita del 15enne morto in bicicletta

La Procura ha deciso per l’esame autoptico: inizialmente prevista solo la ricognizione. Investigatori al lavoro per ricostruire ogni istante

Camion si ribalta e finisce in un canale: momenti di terrore in strada

L'incidente è avvenuto sulla strada statale che congiunge con via La Torre, nel territorio di Morolo: carabinieri sul posto

Piedimonte San Germano – Rapina a suon di pugni in un’attività commerciale: donna arrestata dai carabinieri

La responsabile del colpo fermata dopo l’allarme lanciato dai passanti, il giudice dispone gli arresti domiciliari

Auto incendiata, danni anche nelle proprietà di un imprenditore: il fratello finisce nei guai

Eseguita dai Carabinieri di Piedimonte S. Germano la misura di sicurezza della libertà vigilata per l'uomo ritenuto il responsabile

Raid di materiale informatico nella scuola di Strangolagalli, rubati pc e tablet: caccia alla banda

Svaligiato il plesso nel fine settimana. Indagini dei carabinieri. Un altro episodio a Colli di Monte San Giovanni Campano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -