“Autismo, come orientarsi per non perdere la bussola”: la consapevolezza parte dai più piccoli

Frosinone - Al teatro Vittoria la manifestazione organizzata dall'Istituto Bragaglia e dal CTS Frosinone in collaborazione con l'IC Guarcino

La città di Frosinone ha celebrato, lo scorso 2 aprile, la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo con un evento significativo al Teatro Vittoria. L’iniziativa ha visto una partecipazione attiva di istituzioni, scuole e associazioni, con un programma ricco di attività culturali e interventi di esperti ed è stata un’importante occasione per sensibilizzare la comunità sul tema dell’autismo e promuovere l’inclusione sociale.

L’evento è iniziato con un’emozionante rappresentazione scenica dal titolo “Punti e Basta!”, realizzata dagli studenti del Laboratorio teatrale dell’IIS “Bragaglia” di Frosinone, che ha incantato il pubblico con una performance coinvolgente. La manifestazione “AUTISMO, come orientarsi per non perdere la bussola”, organizzata dall’Istituto Bragaglia e dal CTS Frosinone in collaborazione con l’IC Guarcino, è proseguita con l’esibizione musicale e poetica degli alunni dell’IC Guarcino che hanno celebrato la diversità attraverso l’arte.

“La primaria del nostro istituto – commentano dall’IC Guarcino – si è esibita con performance che hanno toccato le corde del cuore e hanno suscitato tanti applausi. Mentre l’infanzia ha partecipato con il video “In un mare di blu”: si è aggiudicata il primo premio e ha ricevuto una meravigliosa targa. È stato ricreato il mondo del mare, in un ambiente coinvolgente, esperienziale e interattivo per un apprendimento multisensoriale. Il video è stato accompagnato dalla canzone “Tutto è dentro di te” di Patty Vatinno che ringraziamo di vero cuore. L’autrice ci ha gentilmente concesso l’utilizzo della sua canzone per il sottofondo. L’IC Guarcino, capitanato dalla Dirigente Prof.ssa Stefania Giammaria ha avuto l’onore di essere accompagnata da: Gianluca Latini, Sindaco di Trivigliano; Stefano Pelloni, Sindaco di Vico nel Lazio; Umberto Pallone, Vicesindaco di Vico nel Lazio; Urbano Restante, Sindaco di Guarcino; Marco Ubodi, Vicesindaco di Torre Cajetani; Simona Moriconi, Presidente del consiglio di Istituto e Eleonora D’Ercole, Vicepreside. Un sentito ringraziamento . concludono – va a Fabio Giona-DS IIS Bragaglia e CTS Frosinone e al Dr Giuseppe Nucera, Responsabile UOSD TSMREE Area Nord Frosinone per aver coinvolto il nostro istituto in questo meraviglioso viaggio.

In seguito, sono intervenuti esperti del settore che hanno offerto approfondimenti sul tema dell’autismo. Tra gli interventi, quello della delegata della Dott.ssa Laura Superchi, Dirigente dell’USP – Ufficio VII di Frosinone, e del Dott. Giuseppe Nucera, Responsabile UOSD TSMREE Area Nord di Frosinone, del Prof. Fabio Giona, Dirigente scolastico dell’IIS “Bragaglia” e Coordinatore del Centro Territoriale di Supporto di Frosinone, della Prof.ssa Stefania Giammaria, Dirigente scolastico dell’IC Guarcino, tutti hanno messo in evidenza la centralità della formazione e della sensibilizzazione nelle scuole.

Il presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone, Gianluca Quadrini, che ha partecipato all’evento, ha portato i saluti del presidente della provincia, Luca Di Stefano, sottolineando l’importanza di sensibilizzare la comunità, soprattutto quella giovanile: “Siamo orgogliosi di avere l’Istituto Bragaglia come Centro Territoriale di Supporto per la Regione Lazio sulla consapevolezza dell’autismo”, ha dichiarato il presidente. “Il lavoro svolto da questa scuola è un esempio straordinario di impegno per l’inclusione e la comprensione delle sfide che le persone con autismo affrontano ogni giorno.”

Presenti in sala, il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli; Alessia Savo, Presidente Commissione Sanità Regione Lazio; la Dott.ssa Tuzzi- USR Frosinone; Federico Casinelli, Responsabile Marketing Frosinone Calcio; Filippo Tiberia, Responsabile Nazionale Sport Aics; Annalisa Silenzi, Presidente Associazione Anche Noi Frosinone.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Viabilità, riasfaltata la rotatoria di via Selva Piana: proseguono gli interventi di riqualificazione

L’Amministrazione comunale prosegue con il programma di manutenzione e riqualificazione delle infrastrutture cittadine

Casa e Ospedale di Comunità, PACO e Holding Area sono realtà: cambio di passo per la sanità ad Anagni e Frosinone

Nuovi servizi territoriali, percorsi dedicati ai pazienti oncologici e nuovi spazi per l’emergenza-urgenza

Al via dal 1° luglio la tassa Ue sui piccoli pacchi: +3 euro a spedizione. In Italia è rischio stangata

La novità rischia di avere un impatto soprattutto sugli acquisti effettuati attraverso le grandi piattaforme internazionali di e-commerce

Sora – Omaggio agli Alpini: una scultura dedicata al Maresciallo Capo Luca Polsinelli caduto in Afghanistan

Una cerimonia a Farigliano per ricordare il Maresciallo Capo Luca Polsinelli e tutti gli Alpini impegnati nelle missioni internazionali.

Nasce l’Innovation Hub: Banca Popolare del Cassinate e Università insieme per l’innovazione del territorio

Firmato il protocollo d’intesa per un polo di ricerca su intelligenza artificiale, cybersecurity, sostenibilità e fintech

Sant’Apollinare – La Fanfara della Polizia di Stato conquista il pubblico con un concerto tra musica e valori

Dal repertorio classico alle celebri colonne sonore, fino all’Inno di Mameli: il concerto ha unito spettacolo e valori istituzionali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -