Automobile Club Frosinone, cento anni di storia: focus di La Russa e Federico su risultati e nuovi obiettivi – VIDEO

Frosinone - Ieri la cerimonia inaugurale del programma di celebrazioni per il centenario dell'Automobile Club Frosinone

Si è tenuta nella serata di ieri, presso l’accogliente Sala Conferenze della Cassa Edile di Frosinone, la cerimonia inaugurale del programma relativo al centenario dell’Automobile Club Frosinone, un’importante occasione per ripercorrere le tappe più significative della vita dell’ACFrosinone che vedrà il coinvolgimento di istituzioni, enti locali, istituti scolastici, realtà associative e partner privati i quali, nel corso dei decenni, hanno collaborato con l’Automobile Club Frosinone, contribuendo alla costruzione di una rete di relazioni solida e profondamente radicata nel territorio.

All’evento inaugurale seguiranno una serie di iniziative presentate durante la cerimonia. Presenti ieri le autorità civili e militari, le amministrazioni locali, le associazioni di categoria e i partner pubblici e privati dell’AC. Dopo i saluti del Direttore Celestina Arduini, al focus sono intervenuti il Direttore Centrale della direzione ACI per lo Sport Automobilistico, Marco Ferrari, e l’organizzatore di rally Massimiliano Rendina. Successivamente il momento dedicato al settore automotive ed ai temi della sostenibilità, con un dialogo con Corrado Savoriti e Vittorio Celletti, Presidenti, rispettivamente, di Unindustria Frosinone e Cassino.

Il dibattito si è concluso con il talk che ha coinvolto il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Antonino Geronimo La Russa ed il Presidente dell’Automobile Club Frosinone Maurizio Federico.

Sguardo al futuro con la solidità di un passato lungo 100 anni

Il Presidente di ACFrosinone, dr. Maurizio Federico ha evidenziato: «100 anni di storia, 100 anni di attività: Automobile Club Frosinone è un punto di riferimento importante per la provincia di Frosinone. In questi ultimi anni abbiamo voluto incrementare il rapporto con le nuove generazioni, anche nelle scuole, per parlare di ACI e di sicurezza stradale. Sono stati 100 anni entusiasmanti, nel corso dei quali siamo cresciuti molto, non solo a livello di soci ma soprattutto nella presenza sul territorio e nelle nostre attività. Tra i prossimi obiettivi c’è sicuramente quello di avvicinare il più possibile i giovani all’Automobile Club, affinché possano conoscere, apprezzare e portare avanti le mission di ACI».

Così la dr.ssa Celestina Arduini, Direttore ACFrosinone, ha illustrato le diverse attività: «Oltre ai servizi tipici che caratterizzano ACI da più di 100 anni, ACFrosinone è un ente pubblico valoriale che cura molteplici settori, un ente che ha saputo intraprendere e portare avanti collaborazioni mirate a diffondere la cultura non solo dell’auto ma anche dei servizi ai cittadini, attività di carattere istituzionale, attività sportive, un club affiliato di auto storiche e non solo, tramite una rete di affiliazioni con cui si è consolidata una importante sinergia. Nel corso del tempo ACFrosinone è diventato interlocutore privilegiato di enti ed istituzioni territoriali tra cui Prefettura, ASL, Provincia, Comune capoluogo, scuole, enti locali, nonché le forze dell’ordine ed il terzo settore. Siamo parte integrante di questo progetto per sensibilizzare i giovani in tema di educazione e sicurezza stradale, con oltre 21 delegazioni su tutto il territorio provinciale, 4 agenti caposala, 3 autoscuole a marchio “ACI Ready2Go” specializzate sulla formazione di nuovi conducenti che con noi veicolano temi legati alla sicurezza sulle strade e alla nuova concezione di mobilità. Questo è quanto costruito in 100 anni da ACFrosinone».

La stima del neo insediato alla presidenza di ACI, Antonino Geronimo La Russa, per l’occasione a Frosinone, non è tardata ad arrivare: «ACFrosinone compie 100 anni, un traguardo importante, a dimostrazione di quanto ACI sia presente sul territorio e nella storia di tutta Italia, di tutti gli italiani. Questo a dimostrazione che Automobile Club Italia offre servizi ai cittadini da molto tempo, in maniera semplice e funzionale, per permettere ai cittadini di muoversi nel migliore dei modi. Sono felice ed orgoglioso di presenziare questo importante traguardo di ACFrosinone, è giusto celebrare i risultati raggiunti».

A distanza di cento anni, l’Ente ha dato così il via ieri alle celebrazioni di un percorso ricco di storia, valori e impegno al servizio del territorio attraverso un articolato programma di eventi e iniziative che accompagnerà l’intero anno 2026, fino al mese di dicembre.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Si commemorano i Martiri delle Foibe: deposta una corona nel Giorno del Ricordo

Nel Giorno del Ricordo, la città si raccoglie attorno al monumento dedicato alle vittime delle foibe nel segno del rispetto

“Futuro sostenibile”, domani a Frosinone il convegno su beni comuni e comunità rurali

Domani, presso la sede ADA Frosinone, l'incontro promosso dal Network Re.La.Te. – Reti, Laboratori e Territori

Borsa della spesa, cosa conviene mettere nel carrello per costi e qualità

Prezzi stabili e buone occasioni: agrumi, cavoli e pesce azzurro guidano la spesa conveniente di questo febbraio

Frosinone – Giornata internazionale dell’epilessia: palazzo Munari si illumina di viola

Il sindaco Mastrangeli: "Sensibilizzare significa abbattere barriere culturali e sociali". La Turriziani: "Segnale di vicinanza"

“Se ami qualcuno portalo a Fumone”, torna il concorso per San Valentino nell’angolo degli innamorati

La foto che, alle ore 24:00 del 22 febbraio, avrà ottenuto il maggior numero di “like” si aggiudicherà il premio finale

“Il Salotto della Luce”, alla scoperta dell’innovazione beauty nel centro estetico Nadine

Un ciclo d'incontri per “fare luce” su Sistema Pelle, ambiente cellulare e Acqua Bio Tecnologica. Focus sul concept di Casa Natì
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -