Serie B Interregionale – Prima gara stagionale lontano da casa per la FMC Basket Ferentino 1977 che trova la quadra col passare dei minuti, battagliando fino all’ultima sirena che non sorride agli amaranto. Il match in casa del Palestrina termina 85-80 per i locali. Pronti via Gaeta rompe il ghiaccio in una partita infuocata sin dal primo gettone (0-3). Padroni di casa trascinati da Rossi e Ugolini, con Ferentino che risale con Ciarpella e Gaeta. Ritmi alti sul parquet con Rullo che firma il +4 (14-18) ritoccato da Rossi e Bisconti, con Ascenzi e Moretti a dar man forte (18-20). Si riprende sulla stessa lunghezza d’onda con le due formazioni che continuano a correre, mantenendosi in contatto: Rossi e Bergaudas da una parte, Bisconti e Ciarpella dall’altra (27-26 dopo 5’). Gli ospiti tornano avanti con Serra e Bisconti, ma gli arancioverde chiudono i venti sul 36-32. Terza frazione con Bisconti e Rullo a muovere la retina. Palestrina allunga con Rossi e Busca, con il solito centro amaranto a tenere in contatto i suoi (44-39). Si viaggia a suon di triple con Cernic, Ciarpella e Gaeta a riportare i gigliati a un solo possesso (53-51). I canestri di Maiolo e Ciarpella chiudono il quarto (58-52). Ultimi dieci aperti da Gaeta: ancora un botta e risposta a farla da padrone con i diversi protagonisti a tenere le compagini più volte a un possesso di distanza. Rossi a respingere ogni tentativo di rientro degli ospiti, trainati da Rullo e Gerlero, coadiuvati da Okereke. Dall’arco Gaeta e Gerlero tengono l’esito in bilico (77-74 con 2’). L’ago della bilancia continua a pendere per gli arancioverde trovando un Rossi in serata, gli amaranto provano fino al quarantesimo con Rullo e Bisconti: all’ultima sirena è 85-80. Buona la prestazione di Ferentino che paga un avvio di gara sottotono nel match d’apertura, cambiando marcia nei secondi venti. Un punto da cui partire per spostare la classifica nell’esordio casalingo con l’Aquila.
“La prima partita nasconde sempre delle incognite, non tanto tecniche o tattiche, quanto emotive. Complimenti a loro per una gara fisica, trovando canestri importanti, non solo con Rossi, ma anche altri protagonisti. Nei primi 22-23 minuti troppa confusione, troppo tempo per entrare in partita. Nel momento in cui abbiamo alzato il ritmo offensivo abbiamo fatto 48 punti nel secondo tempo: questo è un dato positivo. C’è rammarico per non aver prodotto una gara migliore nei primi venti e per i tanti tiri liberi – così il tecnico Lulli a fine gara – È stata una bella partita, Palestrina ha sicuramente meritato, torniamo con indicazioni positive su cui lavorare per la prossima gara”.
FMC Basket Ferentino: Serra 2, Okereke 2, Maddalena, Gerlero 6, Gaeta 17, Atturo, Rullo 17, Moretti, Ascenzi, Ciarpella 13, Cernic 8, Bisconti 15. Coach: Lulli.
Parziali: 18-20/ 18-12/ 22-20/ 27-28