Basket in carrozzina, il grande evento di sport inclusivo con i campioni d’Italia

Venerdì 5 agosto alle 19 presso il piazzale del Lavatoio si svolgerà la manifestazione. Tra gli atleti anche il sedicenne bovillense Zompatori

Basket in carrozzina 3×3. È questo il nome dell’evento per la promozione dello sport inclusivo, interamente organizzato dal Comune di Boville Ernica, che si svolgerà venerdì 5 agosto 2022 presso il piazzale del Lavatoio con ingresso gratuito. L’iniziativa vede il gratuito patrocinio e la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico del Lazio, della Fondazione Santa Lucia e della Fipic, Federazione italiana pallacanestro in carrozzina.

Venerdì pomeriggio, nell’area che per l’occasione l’Amministrazione provvederà a far allestire perché diventi un campo da pallacanestro, si cimenteranno alcuni giovani atleti dell’Asd “Giovani e Tenacidi Roma, campioni d’Italia Basket in carrozzina giovanile 2022. Fra gli atleti in campo sulle carrozzelle ci sarà anche il sedicenne bovillense Alessio Zompatori che pratica questo sport da quattro anni e, al termine, i partecipanti verranno premiati dall’Amministrazione con medaglie e targhe a ricordo dell’evento. La manifestazione, che ha visto il fattivo coinvolgimento del sindaco Enzo Perciballi, dell’assessore ai Servizi sociali Anna Verrelli, della consigliera Elisa Palombi e del delegato allo Sport Giacomo Iozzi, conferma l’impegno verso il sociale e i diversamente abili e si svolge in un’area, quella del Lavatoio, in pieno centro storico e a ridosso del parco, ossia un altro spazio pubblico che è stato dedicato all’inclusione e all’integrazione, soprattutto fra il mondo della scuola e quello della disabilità.

“Abbiamo fortemente voluto questa manifestazione – spiegano infatti il sindaco Perciballi, l’assessore Verrelli e i consiglieri Palombi e Iozzi – grazie alla collaborazione della Fipic e al Comitato Italiano Paralimpico del Lazio. Fra gli atleti avremo il sedicenne Alessio Zompatori, nostro concittadino che, nell’ultimo periodo, si è contraddistinto in modo eccellente per la passione con cui pratica questo sport nella Asd Giovani e Tenaci, dimostrando così che nulla è impossibile per nessuno e insegnando che i limiti esistono solo nella testa di chi ha rinunciato ai propri sogni”.

“Invito i cittadini a partecipare numerosi – è l’appello finale del primo cittadino Perciballi – perché sin da ora sono sicuro che per tutti sarà un’esperienza emozionante ma, soprattutto, avremo molto da imparare da questi ragazzi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Wrestling – Le emozioni del ring tornano in Ciociaria: appuntamento con il “Masters of Catch”

Alatri - Domenica 28 settembre, a partire dalle ore 16:30, il Palasport Tecchiena ospiterà il nuovo show targato Italian Wrestling Association

Serie D – Sora al debutto in campionato, domani appuntamento ‘amarcord’ a Giulianova

Serie D - Appuntamento a domani, domenica 7 settembre, alle ore 15.00 presso lo stadio ‘Rubens Fadini’ di Giulianova

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

Motori – “Un calcio al via”: la partita dei piloti inaugura il Rally del Lazio Cassino 2025

Martedì 9 settembre alle ore 20:00 si disputerà la gara tra piloti e lo Sporting Pontecorvo 1926, squadra di Seconda Categoria

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -