Basket, la Scuba Frosinone chiude la stagione con una vittoria a Formia

Serie C Gold - Il 100-106 finale, arrivato al termine di una gara spettacolare, consegna ai ciociari il terzo successo della stagione

Serie C Gold – La Scuola Basket Frosinone chiude la stagione con la vittoria esterna sul campo di Formia. Il 100-106 finale, arrivato al termine di una gara altamente spettacolare, consegna ai ciociari il terzo successo della stagione. 

Avvio all’insegna dell’equilibrio, con entrambe le squadre che si scaldano ben presto e danno vita fin da subito a un match molto gradevole. Dopo aver chiuso la prima frazione sul -1, la Scuba deve fare a meno di Efficace, gravato di tre falli, oltre alle assenze per infortunio di Corsi e Lepre. Rispondono benissimo i giovani gialloblù e Frosinone trova l’allungo prima dell’intervallo con Stazi e Andreozzi che scaldano la mano e colpiscono cinque volte in rapida successione da dietro l’arco. La Scuba manca il colpo del ko definitivo nel secondo tempo, sbagliando qualche lettura in attacco e lasciando per strada alcuni tiri liberi di troppo. Il vantaggio dei ciociari comunque non scende mai sotto la doppia cifra, eccezion fatta per il minuto finale, nel quale Formia capitalizza tre palle rubate. I pontini, però, possono solamente limare il gap finale fino al -6 e togliersi lo sfizio di toccare quota 100. Non basta però a Macera e compagni per cogliere la prima vittoria della stagione, è la Scuba a congedarsi dalla C Gold con un successo. 

“Sono molto contento della vittoria – afferma il coach Francesco Calcabrina -, la partita non era facile perché Formia voleva a tutti i costi evitare di chiudere l’annata senza vittorie. Noi siamo stati molto bravi in attacco, un po’ meno in difesa ma siamo felici di aver vinto tre delle ultime cinque gare. Sono convinto che adesso saremmo in grado di portare a casa alcuni match che in precedenza abbiamo perso. In ogni caso mi reputo estremamente soddisfatto della crescita dei ragazzi, la scelta societaria di affrontare la C Gold con un roster così giovane si è rivelata azzeccata, i costanti progressi dei ragazzi ne sono la dimostrazione. Così come si è rivelata giusta la scelta di inserire nella rosa Andreozzi, una presenza costante per i compagni insieme agli altri senior Rocchi, Stazi ed Efficace”. 

Ci sarà comunque tempo per i bilanci da parte della società gialloblù che il prossimo anno sarà al via del nuovo campionato di C Unica. Nel frattempo è andato in archivio anche il campionato Under 17 Gold, torneo in cui la squadra nata dalla collaborazione Scuba Frosinone – Basket Academy Veroli ha molto ben figurato, raggiungendo i playoff. Il percorso si è interrotto negli ottavi di finale con la sconfitta 67-52 in casa del Pass Roma, una delle formazioni più attrezzate del torneo. Prosegue, invece, l’Under 15 Silver che nella quarta giornata ha trovato il primo successo della seconda fase, battendo Roma XVI 56-52. 

TABELLINI

Formia Basketball 100 – Scuola Basket Frosinone 106
Parziali: 25-24, 19-33, 24-24, 32-25
Formia: Macera 37, Ciccaglione, D’Amante 2, L. Antoniani 7, Garofalo 16, Odone 3, La Mura 23, Meschino, M. Antoniani 5, La Mura, Marciano 7.
Frosinone: Rago 11, Stirpe, Manchi 2, Efficace 21, Stazi 11, Rocchi 18, Andreozzi 30, Cortina 2, Bernardi 1, Senghor 10. Coach: Calcabrina, ass.: Gattabuia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rugby – Ceccano esulta: sconfitto il Sulmona e primo posto sotto chiave

Serie C - Spazio nel finale per l’esordio del giovanissimo Christian Pacitto e per l’ultima partita in casa del veterano Davide Felici

Under 16 – Frosinone sfortunato nei playoff, la Sampdoria si impone all’inglese

Risultato bugiardo quello maturato dalla sfida con gli ospiti che passano al Meroni con il verdetto di 0-2

Wrestling – Rising Star, lo spettacolo del ring al Palasport di Tecchiena: sale l’attesa

I tagliandi saranno disponibili in biglietteria sabato 18 Maggio a partire dalle ore 15.45 presso lo stesso Palasport

Pallanuoto – Frosinone sconfitta dalla Swim Action ma qualificata ai playoff promozione

Serie C - Play off raggiunti, nell’ultima giornata di regular season servirà battere la Bellator per confermare il 1° posto davanti al Latina

L’Arce torna in Eccellenza, mister Galuppi: “Questi colori mi portano fortuna…che stagione!”

L'intervista al tecnico fautore del salto di categoria. L'ex terzino destro ci racconta la magica stagione vissuta dall'Arce

Serie D – Il Sora divorzia con il ds Filosa. Beppe Incocciati nuovo direttore generale

L'ex attaccante di Milan, Napoli e Atalanta avrà anche la delega all’Area Tecnica. Il club programma il futuro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -