“Benedetto tra mito e storia”, il legame del santo con la Ciociaria al centro di un convegno

Un convegno, promosso dall’Associazione Via Benedicti in collaborazione con il Comune, su San Benedetto e la sua storia

Lo scorso 12 aprile, nella suggestiva Sala Trulli di Veroli, si è svolto il convegno “Benedetto tra mito e storia”, promosso dall’Associazione Via Benedicti in collaborazione con il Comune. Un pubblico numeroso e attento, tra cui molti giovani, docenti universitari e cittadini, ha preso parte all’iniziativa, preceduta da una visita guidata al complesso monumentale di Sant’Erasmo, luogo simbolico del pellegrinaggio benedettino.

Ha aperto i lavori il professor Umberto Longo, ordinario di Scienze medievali alla Sapienza di Roma, con una Lectio Magistralis densa e coinvolgente: “Cerchiamo di comprendere perché Benedetto abbia avuto, ed ha tuttora, un rilievo così importante nella storia europea. Per farlo del tutto dobbiamo abbandonare un momento il mito e affidarci al rasoio della storia, per comprendere poi come il mito stesso si sia potuto creare e prosperare”. Ha poi sottolineato come il pensiero di San Benedetto abbia influenzato profondamente anche l’ambito dell’alimentazione, della cura del paesaggio e dell’organizzazione comunitaria.

La Dott.ssa Roberta Alberotanza, coordinatrice scientifica degli Itinerari Culturali ECHE Lab (Università Mediterranea di Reggio Calabria), ha offerto un quadro chiaro e appassionato degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa e del possibile riconoscimento della Via Benedicti: “Il nostro Santo è un simbolo della cultura e di spiritualità che ci proviene da lontano, che ha permeato non solo la vita religiosa, ma anche i luoghi che ha toccato. È fondamentale oggi valorizzare appieno questo patrimonio nel quadro più ampio offerto dal Consiglio d’Europa”.

A portare i saluti istituzionali il Sindaco di Veroli, Germano Caperna, l’Assessore alla Cultura Francesca Cerquozzi, la Presidente del Consiglio comunale e numerosi amministratori. Il Sindaco ha dichiarato: “Viviamo in un momento storico di transizione e di tensioni sociali estreme, e promuovere la conoscenza della figura di San Benedetto significa mandare un messaggio chiaro, espressione dei valori fondanti non solo dell’Italia ma soprattutto dell’Europa. È anche un’opportunità per costruire relazioni, scambi formativi e turismo culturale con altri luoghi benedettini d’Europa”.

Ha moderato l’incontro Rita Padovano, membro del direttivo di Via Benedicti, mentre a chiudere i lavori è stato il presidente dell’Associazione, Francesco Rabotti: “C’è un legame speciale tra San Benedetto e la Ciociaria, un legame riconosciuto e vivo. Questo evento rappresenta un’occasione straordinaria per promuoverne la conoscenza e per valorizzare il nostro patrimonio culturale. I percorsi della Via Benedicti sono una risorsa importante per il territorio e per uno sviluppo turistico sostenibile e consapevole”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gusto Autentico, viaggio tra le eccellenze enogastronomiche: la prima tappa a Piglio fa centro

Il progetto è co-finanziato e realizzato dall’associazione Codici Lazio con il contributo della Camera di Commercio di Frosinone-Latina

Roccasecca – “Le Cantine de ‘na vota”, domenica torna l’evento al borgo Castello

Tutto pronto per la ventesima edizione. Il presidente della Pro Loco, Torriero: “Bellezza, storia, buona cucina e divertimento"

“GustAlatri 2025”: tradizioni, sapori e territorio in festa. Presentato il nuovo format

Il 25 e 26 ottobre Piazza Santa Maria Maggiore ospiterà il nuovo format dedicato alle eccellenze enogastronomiche e ambientali del territorio

Giornata nazionale del trekking urbano: il programma dell’iniziativa a Frosinone

Decine gli appuntamenti in programma in grado di connettere simbolicamente tutta la penisola in un ideale itinerario lungo centinaia di km

‘L’avvocato del diavolo’, l’anima al banco degli imputati: il paradiso perduto in giacca e cravatta

La recensione del film di Hackford: una moderna faustiana riflessione sulla tentazione, sulla libertà e sull'eterno conflitto tra bene e male

Museo Abbaziale di Montecassino, due lastre in mostra a Miami per l’esposizione internazionale

L’Abbazia partecipa alla grande esposizione internazionale “Mosaico. Italian code of a timeless art” a Miami
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -