Bonus energia, al via il sostegno ai nuclei familiari bisognosi

Il bando è sul sito istituzionale del Comune di Frosinone: le domande possono essere presentate a partire dal 24 aprile

Pubblicato l’avviso inerente al fondo regionale per l’erogazione di aiuti economici in favore dei nuclei familiari in stato di bisogno residenti, iscritti all’anagrafe di uno dei Comuni del Distretto Sociale B. Il bando è sul sito istituzionale del Comune di Frosinone (https://trasparenza.comune.frosinone.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_549305_876_1.html) e sul sito del Distretto Sociale B, di cui Frosinone è capofila (www.https://www.distrettosocialefrosinone.it). Lo comunica l’assessorato ai servizi sociali coordinato da Fabio Tagliaferri.

L’apertura della presentazione istanze telematiche su piattaforma dedicata è prevista lunedì 24 aprile, mentre la chiusura dei termini per la presentazione delle istanze è fissata al 24 maggio. Potranno presentare istanza per accedere agli aiuti economici i cittadini che, alla data di presentazione, siano in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti iscritti all’anagrafe di uno dei Comuni del Distretto Sociale B di Frosinone; essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità, il cui valore sia uguale o non superiore ad euro 25.000; essere intestatari di una utenza domestica di energia elettrica con riferimento al 4° trimestre 2022, oppure essere uno dei componenti del nucleo familiare del titolare dell’utenza elettrica deceduto o interdetto. L’entità del sostegno economico, una tantum, è pari a 150 euro, ed è cumulabile con altre agevolazioni volte a far fronte all’eccezionale aumento dei prezzi dell’energia.


L’istanza potrà essere presentata dai cittadini interessati ed in possesso dei requisiti a partire dalle ore 10 del 24 aprile ed entro, e non oltre, le ore 24 del 24 maggio, esclusivamente in modalità telematica, tramite il seguente link:
https://distrettosocialefrosinone.sicare.it/sicare/benvenuto.php.
Sono previste due modalità di accesso sulla piattaforma informatica: tramite SPID, ovvero l’identità digitale del richiedente/intestatario dell’utenza elettrica, o tramite le credenziali di accesso (nome utente e password) da ottenere previa registrazione da parte del titolare dell’utenza elettrica. È ammissibile un’unica istanza per ogni nucleo familiare presentata dall’intestatario con riferimento all’ultimo trimestre dell’anno 2022.


L’ufficio, nell’ambito delle attività di verifica e controllo, acquisirà direttamente dall’INPS l’attestazione ISEE in corso di validità il cui valore dovrà comunque essere indicato dal richiedente in piattaforma.

Per richiedere informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Bonus Energia del Distretto Sociale B Frosinone, chiamando il 3669027326 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12; il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 16 alle ore 17), oppure scrivendo all’indirizzo bonusenergia@distrettosocialefrosinone.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Tassa sui pacchi, ecco quando si paga e chi lo fa: tutte le novità

Chi paga davvero, quali spedizioni sono coinvolte e perché la misura colpisce soprattutto i colossi low cost come Temu e Shein

Frosinone – Carta d’identità elettronica, il 31 l’open day: prenotazioni al via da oggi

La partecipazione è possibile solo tramite prenotazione online sul sito istituzionale dell’Ente: le informazioni utili

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Alatri, riconoscimento al Liceo Pietrobono e all’IIS Pertini: premiate due eccellenze della città

Cerimonia in sala consiliare con il sindaco Cianfrocca e l’assessore Pelorossi dopo i risultati del report Eduscopio della Fondazione Agnelli

Paliano – Ritrovamenti archeologici e tutela del territorio: il 31 gennaio incontro pubblico al teatro Esperia

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare in modo chiaro e trasparente la cittadinanza, favorendo un confronto pubblico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -