“Bonus Psiconcologia”, il sostegno per i pazienti oncologici e per i loro familiari: il progetto

Voucher per colloqui psicologici e una piattaforma digitale con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra pazienti, familiari e professionisti

È stato presentato oggi, dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il progetto “Bonus Psiconcologia”, un intervento innovativo dedicato al benessere psicologico dei pazienti oncologici e dei loro familiari, realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio e la Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO).

Alla conferenza stampa sono intervenuti, inoltre: Andrea Urbani, direttore direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria, Elisabetta Longo, direttore della direzione Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione della Regione Lazio; Paola Medde, presidente dell’Ordine degli Psicologi del LazioK; Anna Costantini, past president e responsabile dei rapporti con le Regioni SIPO.

Il progetto

Il progetto punta a garantire sostegno psicologicopsicoterapeutico e psico-sociale continuativo, dalla diagnosi alle cure, fino alla riabilitazione e al possibile reinserimento nella vita sociale e lavorativa. In particolare, il progetto introduce un sistema di voucher per colloqui psicologici e una piattaforma digitale con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra pazienti, familiari e professionisti esperti in psico-oncologia.

La diagnosi e il percorso oncologico generano, infatti, un impatto profondo sulla vita della persona e della famiglia: sul corpo, sul ruolo sociale, sulle relazioni, sul lavoro e sul benessere emotivo. Le evidenze scientifiche mostrano che, in una percentuale compresa tra il 33% e il 52%, i pazienti oncologici manifestano livelli clinicamente significativi di distress psicologico: ansia, depressione, disturbi del sonno, problematiche sessuali e difficoltà emotive complesse, che richiedono un intervento specialistico.

Il “Bonus Psiconcologia” prende le basi dal Protocollo d’Intesa tra Regione Lazio e Ordine degli Psicologi del Lazio, sottoscritto il 3 maggio 2024.

Per l’attuazione delle attività, la Regione Lazio ha stanziato 5,5 milioni di euro, cofinanziati dall’Unione Europea attraverso il Programma regionale FSE+ 2021-2027 – Priorità 3 Inclusione sociale”, Obiettivo specifico k.

La piattaforma digitalewww.psiconcologia.lazio.it, presentata oggi, consentirà una procedura semplice di adesione sia per gli utenti sia per i professionisti, garantendo trasparenza, rapidità e continuità del servizio.

La SIPO, selezionata tramite avviso pubblico, realizzerà un articolato programma di formazione e aggiornamento specialistico rivolto a psicologi, psicoterapeuti e operatori sanitari coinvolti, rafforzando le competenze della rete psico-oncologica regionale.

Per promuovere il progetto, la Regione Lazio lancerà una campagna di comunicazione che partirà giovedì 18 dicembre 2025.

Le informazioni in pillole

  • Durata: 36 mesi.
  • Destinatari: pazienti oncologici e familiari/caregiver residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, con ISEE fino a 40mila euro.
  • Voucher: fino a 16 colloqui psicologici, estendibili a 32 su valutazione sanitaria.
  • Valore: 75 euro a incontro.
  • Professionisti: psicologi iscritti alla Sezione A dell’Albo del Lazio con comprovata esperienza in psico-oncologia.
  • Modalità: incontri in presenza o da remoto.
  • Tempi: percorso da concludere in 180 giorni; pagamento delle prestazioni entro 30 giorni da parte dell’Ordine.
- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Grotte di Collepardo, al via i lavori per la messa in sicurezza: interventi per oltre 2 milioni di euro

Gli assessori Rinaldi e Righini: «Si tratta di un altro impegno mantenuto dalla Regione Lazio. Un esempio di buona amministrazione»

Frosinone – Caso Pietrobono: vertice tra Comune, curatore e presidente del Tribunale

L'amministrazione punta su un chiarimento dei termini giuridici della vicenda che nasce dalla pronuncia del giudice dell'esecuzione

Un amore che non ha età: a 95 anni dona gli organi e salva una vita

All’ospedale Sant’Andrea l’ultimo gesto di Maria, la donna più anziana del Lazio a donare un organo. L'esempio

Non autosufficienza, Battisti (Pd): “Ancora ritardi e incertezze sui buoni”. Maselli replica

La consigliera regionale del PD ha presentato un’interrogazione a risposta immediata al Presidente Rocca e alla Giunta. Maselli ribatte

“Voglio farla finita”. “Ho bisogno d’aiuto”: quando la politica conta davvero. E quando scalda solo le poltrone

A Frosinone una storia di interventi rapidi e responsabilità. C'è chi va oltre la "poltrona" e chi invece si nega al telefono

Stellantis Cassino, anche febbraio inizia con i fermi produttivi. Angelilli: “Urge prospettiva per i lavoratori”

Lo stabilimento di Piedimonte blocca le officine per una settimana ma lo stop potrebbe prolungarsi. Al Mimit il tavolo non dà risposte
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -