Venerdì 6 febbraio il Monacato di Villa Eucheria di Castrocielo ha ospitato “Borghi da Vivere”, una giornata intensa e molto partecipata che ha raccontato, attraverso voci autorevoli, il percorso di valorizzazione delle Terre di Aquinum di Castrocielo e Colle San Magno.
La grande presenza di pubblico ha confermato quanto questo territorio senta il bisogno di raccontarsi e di costruire il proprio futuro in maniera condivisa. Un momento di confronto autentico, arricchito anche dalla partecipazione di Beppe Convertini, che con il suo impegno di conduttore radio-televisivo e scrittore continua a dare valore alle tradizioni, ai borghi e alle storie locali.



Un lavoro corale, reso possibile dal contributo di chi, nei diversi ruoli, sta sostenendo con convinzione il progetto. I sindaci Valentina Cambone e Gianni Fantaccione hanno ribadito la visione condivisa dei due Comuni; Marcello Sansone dell’Università di Cassino si è soffermato sui temi del marketing territoriale; Francesca Casinelli ha evidenziato il ruolo centrale della formazione dei narratori delle Terre di Aquinum; Giuseppe Ceraudo ha richiamato il costante impegno scientifico nell’area archeologica di Aquinum; Alfonso Testa della DMO Terra dei Cammini ha sottolineato la volontà di fare rete con le altre realtà turistiche del territorio.
Roberto Caramanica della Banca Popolare del Cassinate, Alessandro Betori, direttore della Soprintendenza di Frosinone e Latina, Andrea Velardo, Fabio Tagliaferri e Daniele Maura hanno portato il prezioso contributo delle istituzioni, ribadendo l’impegno e la volontà di continuare a investire nella valorizzazione del territorio.
A coordinare l’incontro Luciano Rea di Ciociaria Turismo, che ha richiamato il valore del fare insieme, parola chiave e filo conduttore dell’intero progetto.