Boville Ernica – Nuovo look per la sala consiliare del Comune: 45mila euro dalla Regione

Manutenzione straordinaria e riallestimento della storica sala consiliare. La soddisfazione del sindaco Perciballi

Quarantacinquemila euro. A tanto ammonta il finanziamento che l’Amministrazione comunale del sindaco Enzo Perciballi ha ottenuto dalla Regione per la manutenzione straordinaria e il riallestimento della sala consiliare comunale.

La delibera della Giunta regionale del Lazio è stata approvata alla fine dello scorso dicembre, a meno di due mesi dalla richiesta inoltrata dal Comune di Boville Ernica a seguito dell’approvazione del progetto preliminare redatto dall’ingegnere Angelo Santopadre, responsabile dell’area tecnica. Ora la sala (ex chiesa di San Giovanni Battista) avrà finalmente un arredamento confacente con il ruolo di aula consiliare.

“Fra gli interventi in programma – spiega lo stesso primo cittadino Enzo Perciballi – sono previsti il risanamento di alcune parti di intonaco e il rifacimento di alcune parti di tinteggiatura, la sistemazione e la pulizia del pavimento, il rifacimento dell’impianto di illuminazione e l’installazione di nuovi arredamenti. Ringraziamo la Regione Lazio e, in particolare, l’onorevole Pasquale Ciacciarelli per aver perorato questa giusta causa. Gli interventi finanziati, infatti, permetteranno di restituire lustro a un luogo di pregio dall’alto valore artistico e culturale che, dal 2007, è sede del Consiglio comunale. Così tuteliamo anche gli immobili di pregio che rappresentano le istituzioni”. Viva soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa anche dal presidente del Consiglio Giacomo Iozzi e dalla vicepresidente vicaria Martina Bocconi.      

Cenni storici

La sala in cui si svolgono le sedute consiliari è la ex chiesa di San Giovanni Battista che fa parte del Palazzo Simoncelli, sede municipale. Il luogo di culto fu eretto per volere di monsignor Giovanni Battista Simoncelli (1554-1634) quando aveva già destinato il suo palazzo a monastero benedettino femminile negli ultimi anni della sua vita. Tutto il complesso, dopo il 1870, divenne proprietà dello Stato e messo in vendita.

Nel 1913 il Comune di Boville Emica acquistò lo stabile e, mentre la comunità monastica nel 1915 si trasferiva nel vicino Castello Filonardi, Palazzo Simoncelli divenne la nuova sede municipale. L’attigua chiesa di San Giovanni Battista, dopo qualche anno, rimase chiusa al culto e trasformata in magazzino. Dal 1989, dopo alcuni lavori di restauro, l’ex chiesa ha ospitato per diversi anni la biblioteca comunale e, dal 2007, è adibita a sala consiliare. Considerando che non vi si conservano più i tre altari che vi erano in origine e che in essa non si celebra la sacra liturgia da quasi un secolo, con decreto numero 5/2022 del vescovo della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, è stata ridotta permanentemente ad uso civile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La ‘Luna di Sangue’ incanta il cielo: eclissi totale visibile in tutta Italia domenica 7 settembre

Lo spettacolo inizierà già nel tardo pomeriggio, quando intorno alle 17:30 la Luna entrerà nella penombra terrestre

Pigiama Run al Parco Matusa, Frosinone corre in pigiama per i bimbi oncologici: il 26 l’evento

La LILT Frosinone, con il supporto organizzativo di OPES Frosinone e Atletica Frosinone, invita tutta la provincia a partecipare

Rotary Club Frosinone, nuovo percorso sotto la guida del presidente Prata: l’impegno

Tanti eventi in programma e grande attesa per quello del 23 settembre prossimo che vedrà la partecipazione del Prof. Marco Odello

Spesa, i supermercati più convenienti? Ecco dove si può risparmiare fino al 40%

L'indagine di Altroconsumo mostra come la scelta tra supermercati, ipermercati e discount possa alleggerire davvero il bilancio familiare

Formazione, sempre più corsi attivi per le lauree professionalizzanti per accedere al lavoro

Circa 57 i corsi di laurea professionalizzante (26 LP-01, 12 LP-02, 19 LP-03) ad oggi attivi per diventare Periti Industriali

Scuola, posticipata la data di inizio per quattro indirizzi delle superiori: si torna in aula il 15 settembre

Arpino - Rinviato a lunedì 15 settembre l'inizio del nuovo anno scolastico per tutti gli studenti dell'IIS "Tulliano"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -