Boville Ernica – Rifiuti a ridosso del centro storico, Venditti: “Incuria inaccettabile”

La candidata alla carica di primo cittadino denuncia la mancanza di attenzione e sollecita un monitoraggio continuo

“Lo stato in cui versa il nostro territorio è un chiaro segno di mancanza di attenzione per il decoro urbano. Mi trovo a segnalare una vera e propria discarica abbandonata a pochi metri da Porta San Nicola. La catasta di rifiuti è proprio accanto alla fantomatica isola ecologica realizzata e mai entrata in funzione. Non è stato poi neanche davvero chiarito chi l’avrebbe potuta utilizzare e con quale modalità sarebbe stata fruibile. Il risultato, al 2023, è l’ingombro di questi cassonetti a ridosso del centro storico, inutilizzabili e che, piuttosto che essere a disposizione della collettività, prestano il fianco anche a sversamenti illeciti”. Ha affermato Stefania Venditti in corsa per la carica di sindaco a Boville Ernica.

Un triste spaccato – ha proseguito – che si aggiunge all’ancor meno dignitoso status delle mura e della Circonvallazione tutta. Barriere di protezione divelte, cestini mancanti, erba alta, arbusti che invadono la cinta muraria, pavimentazione dissestata: dovrebbe essere questo il biglietto da visita del nostro meraviglioso Borgo? È così che accogliamo quei pochi e sporadici visitatori che arrivano nel centro storico?”.

“Boville Ernica ha bisogno di un ecocentro a piena fruibilità, facilmente raggiungibile ma da realizzare in un punto strategico e a basso impatto paesaggistico. Questo è quanto intendiamo fare se ci verrà data fiducia. Un’isola ecologica permanente e più spot itineranti per permettere a tutti di differenziare in maniera corretta e nel pieno rispetto dell’ambiente”.

Gli autori di gesti incivili come l’abbandono illecito di rifiuti – ha concluso – vanno individuati e puniti: serve un monitoraggio attento e continuo di tutta l’estensione comunale, dalle zone di campagna al centro. La tutela e la salvaguardia del territorio non sono un’opzione da valutare ma una priorità amministrativa.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -