Una bella serata di pugilato si è svolta domenica 20 giugno in piazza Cavour ad Anagni impreziosita da un folto ed attento pubblico che ha gremito tutti gli spazi in ogni ordine di posto ed ha continuamente incitato i propri beniamini ribadendo il principio di come siano importanti gli equilibri tecnici dei protagonisti per elevare lo spettacolo e riportare la boxe ai fasti del passato. Una riunione dai pregevoli contenuti quella perfettamente organizzata dalla palestra “Boxe Anagni” del vulcanico maestro Leonardo Trossi coadiuvata dalla Presidente e compagna di vita Manuela Filangeri i quali, insieme a tutti i collaboratori societari hanno raggiunto magnificamente ogni obiettivo prefissato e cioè valorizzare i loro ragazzi e rinsaldare un legame con le istituzioni comunali nelle persone del sindaco Daniele Natalia e degli assessorati competenti. Molto significative anche le parole di ringraziamento rivolte a tutti gli imprenditori del territorio che hanno supportato gli impegni organizzativi e si sono impegnati anche per il futuro a valorizzare l’incantevole borgo anagnino ricco di storia e tradizioni.


La riunione è iniziata in mattinata con l’esibizione di oltre quaranta incontri di Gim boxe per poi proseguire nel pomeriggio con ben quindici match fra dilettanti maschili e femminili.
Nei pesi welter il romano Lorenzo Vittori ha vinto meritatamente ai punti contro il pari peso Manuel Rubeis. Nella categoria al limite dei settanta kilogrammi, il gioiellino della palestra “Pugilistica Ciociara” Francesco Fiacco, seguito amorevolmente dai maestri Roccatani e Paris, ha prevalso nei confronti di un coriaceo Cristian Pagliaroli. Tra i pesi superwelter, uno degli idoli di casa, Gabriele Spadorcia ha vinto contro il “marsicano” Emanuele Cherubini in virtù di maggiore padronanza del ring e vivacità agonistica; tutte peculiarità che ha sfruttato al massimo anche il suo compagno di scuderia il mediomassimo Gianpaolo Cardinali che ha imposto al campano Francesco Gargiulo una sospensione cautelativa.
Molto combattuto il match tra i pesi mediomassimi Matteo Conti di Passo Corese del maestro Angelocorerisultato meritatamente vincitore di un ottimo Emanuele Antonetti.
Nei pesi superwelter Tommaso Mastrogiacomo ha prevalso ai punti contro un volitivo Gabriele Rossi della “Pablo’s” del maestro Iannucci che non ha assolutamente demeritato. Ottima prova anche del peso mediomassimo Marco Tatangelo che ha riportato una preziosa vittoria, per sospensione cautelativa, nei confronti del talentuoso Devis Habilaliaj inspiegabilmente remissivo.
L’under diciasettenne anagnino Gabriele Graziani ha vinto di misura su un promettente Andrea Iacobelli, allievo dell’ex campione italiano Vincenzo Finiello; nei pesi medi l’ostico “minturnese” Pasquale D’Agnese guidato dall’intramontabile maestro Di Maso ha prevalso di misura su Visca Leonardo egregiamente diretto all’angolo dal maestro Sergio Simula.
Il mediomassimo Andrea Miele della “Boxe Cassino” ha strappato di forza il verdetto all’indomito “ripano” Riccardo Santangeli.
Il derby tra il vittorioso anagnino Alessandro Bruni e Sardellitti Enrico della “F. Valente” è stato ininterrottamente scandito da un tifo da stadio ma soprattutto caratterizzato da tanta tecnica, agonismo e fantasia pugilistica in cui i due contendenti
hanno dimostrato una eccellente tenuta atletica e soprattutto un grande forza mentale e caratteriale con repentine repliche e scambi a centro ring.
Pari ineccepibile tra i pesi leggeri Davide Cena e Damiano Prandi della “Tiberia”. Vittoria ai punti per il gallo Giordano Rossi della “Pugilistica Ciociara” nei confronti di un tenace Lorenzo Bellulaj della “Boxe Anagni”. A chiudere per i dilettanti maschili il verdetto favorevole per il peso leggero “frabaterno” Emanuele Bruscino opposto allo sgusciante “anagnino” Moise Haba. Per la sezione riservata alle donne netta vittoria di Dayana Di Liberto della “Boxe Cassino” opposta a Marta Salati del maestro Rocco Ferrante mentre il pari tra Andrea Scandorcia e Rachele Rognoni della “Bucciarelli” ha scontentato entrambe le contendenti.
In conclusione, una spettacolare riunione organizzata in maniera perfetta e altamente professionale con ogni particolare curato in maniera quasi maniacale ed impreziosita da un pubblico estasiato con emotiva partecipazione dall’eccellente spettacolo tecnico e agonistico.
La boxe, quella vera è questa, indistruttibile, dinamica, superba anche se con qualche controsenso che resiste nella sua eternità acquisita nel tempo e si rivela, anche con il mutare del mondo, come un inno alla vita, un cantico della giovinezza e vivrà per sempre come tutte le migliori arti umane perché non è da tutti carpire ogni risvolto, ogni particolare di ogni palpitante situazione dell’animo che riflette le vicissitudini e le vicende della vita di tutti i giorni in cui tutti si potrebbero rivedere ma solo poche persone speciali hanno il privilegio di vivere e partecipare intensamente questo affascinante nobile sport che è il pugilato.
Risultati dilettanti maschili:
pesi welter: L.Vittori vp M. Rubeis; pesi s.welter: F. Fiacco vp C. Pagliaroli; pesi s.welter: G. Spadorcia vp E. Cherubini; pesi mediomassimi G. Cardinali vrsci F. Gargiulo; pesi mediomassimi: M. Conti vp E. Antonetti; pesi s.welter T. Mastrogiacomo vp G. Rossi; pesimediomassimi M. Tatangelo vrsc D. Habilaliaj; pesimediomassimi G. Graziani vp A. Iacobelli; pesi medi: P. D’Agnese vp L. Visca; pesi mediomassimi A. Miele vpR. Santangeli; pesi mediomassimi A. Bruni vp E. Sardellitti; pesi pesi leggeri D. Cena pari D. Prandi; pesi gallo G. Rossi vp L. Bellulaj; pesi leggeri E. Bruscino vpM. Haba:
Risultati dilettanti femminili:
pesi welter: A. Scandorcia pari R. Rognoni; pesi mosca: D. Di Liberto vp M. Salati.
Arbitri: S. Bratina, T. Del Tosto, S. Bizzoni, A. Porcino
Medico di servizio: Bonanni
Cronometrista: Fabiola Pelino
Commissario di Riunione: Vincenzo Stipa