Una gara per mangiatori di cocomeri si è trasformata in una tragedia in un resort di São Pedro, in Brasile. Un uomo di 37 anni è morto soffocato mentre stava partecipando alla competizione, organizzata come momento di intrattenimento per gli ospiti della struttura, sotto gli occhi della moglie e degli altri presenti.
Secondo quanto riportato dai media locali, l’uomo stava sfidando altri cinque partecipanti: chi fosse riuscito a mangiare più fette di anguria nel tempo stabilito avrebbe vinto una porzione di patatine fritte. Durante la gara, intorno alle 16:30, il 37enne ha iniziato a sentirsi male, accasciandosi improvvisamente.
Il personale del resort e alcuni ospiti sono intervenuti immediatamente, tentando le manovre di primo soccorso e praticando il massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Trasportato d’urgenza in ospedale, l’uomo è deceduto poco dopo. I medici hanno attribuito il decesso a un’“asfissia fisica causata da ostruzione delle vie respiratorie”.
La dinamica è stata confermata anche in una nota dei vigili del fuoco, che hanno spiegato come la vittima sia rimasta soffocata dal cibo e sia stata trasferita presso una struttura sanitaria d’urgenza, senza però riuscire a sopravvivere. Il caso è stato registrato come morte sospetta presso la stazione di polizia locale.
La moglie dell’uomo ha annunciato l’intenzione di intraprendere azioni legali per fare piena luce sull’accaduto. Secondo quanto riferito, durante la competizione non sarebbe stata presente una squadra medica di emergenza, elemento che ora potrebbe finire al centro delle indagini.