Bullismo, cyberbullismo e giovani: i carabinieri salgono in cattedra per la cultura della legalità

Anagni - Lectio Magistralis del Capitano Alessandro Dell’Otto, Comandante della Compagnia Carabinieri della Città dei Papi

I Carabinieri della Compagnia di Anagni nelle giornate del 10 e 11 febbraio sono stati impegnati in due piacevoli incontri con circa 100 studenti delle ultime classi del Liceo Classico e Scientifico Internazionale “Leoniano” e del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane del Convitto Nazionale “Regina Margherita” di Anagni, nell’ambito della campagna di diffusione della “cultura della legalità”, a cui hanno partecipato gli insegnanti ed il Cap. Alessandro Dell’Otto, Comandante della Compagnia Carabinieri della Città dei Papi.

L’intento è stato quello di promuovere il senso civico, il rispetto delle regole e la consapevolezza dei rischi online sulle piattaforme del web, affrontando temi come bullismo, cyberbullismo e uso responsabile dei social media, con l’obiettivo di rafforzare la fiducia nelle istituzioni e guidare i giovani verso una cittadinanza attiva e responsabile.

L’incontro finalizzato ad instaurare un legame diretto con i giovani, orientandoli verso un futuro incentrato sui valori della legalità, ha posto l’accento sulla necessità del dialogo tra i ragazzi, insegnanti, famiglie ed anche con l’Arma dei Carabinieri.

I Carabinieri hanno posto l’attenzione sull’importanza del Numero Unico di Emergenza 112, che rappresenta il primo passo verso la necessaria collaborazione tra la popolazione e gli operatori di polizia per una vera cultura della formazione della legalità.

Nell’occasione, gli studenti hanno potuto conoscere le varie articolazioni dell’Arma dei Carabinieri, scoprendo che i Carabinieri hanno tante specialità come i Carabinieri Forestali, dei NAS, RIS, GIS, Subacquei, Sciatori, ecc. e soprattutto quella che rappresenta la spina dorsale, ovvero l’Arma Territoriale, quella cioè, più vicina alla cittadinanza con le sue oltre cinquemilacinquecento stazioni. Un’occasione, infine, anche per illustrare i diversi ambiti in cui è impegnata l’Arma dei Carabinieri, quotidianamente in primo piano nella prevenzione e nella repressione di ogni fenomeno criminale, con una forte e costante vicinanza al cittadino e alle sue concrete esigenze.

Non sono mancati gli interventi di alcuni studenti, che hanno interagito con i Carabinieri con curiosità e interesse, chiedendo chiarimenti e rivolgendo domande.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fiuggi – L’area per l’elisuperficie a Capo i Prati consegnata al 118, svolta per i soccorsi in emergenza

Primo passo verso una struttura fissa per l’elisoccorso: zona perimetrata, illuminazione per le emergenze notturne e studio di fattibilità

Molotov contro la casa degli zii: 31enne denunciato dopo un’escalation di minacce e violenza

Paliano - Individuato dai carabinieri grazie alle telecamere: in casa trovati liquido infiammabile e vestiti usati negli attacchi

Funerali Davide Perna, domani l’addio al consulente finanziario trovato morto nel fiume

Dopo gli accertamenti disposti dalla Procura di Cassino arriva il nulla osta per le esequie. La comunità si prepara all’ultimo saluto

Frosinone – Scoperto con la cocaina e un coltello, denunciato giovane egiziano

Controllo serale delle Volanti in viale Spagna: sequestrati un serramanico e una modica quantità di stupefacente

Veicoli fuori uso e rifiuti pericolosi vicino al fiume Liri: scatta il sequestro nel Sorano

Operazione del N.I.P.A.A.F. del Gruppo Carabinieri Forestale di Frosinone: denunciato il titolare di una società

Notte di terrore in sala giochi: pestaggi, minacce e sequestro per il racket del “pizzo”. Tre arresti – VIDEO

Ferentino - Intervento decisivo dei Carabinieri dopo la chiamata al 112: vittime dipendenti e gestore dell’attività
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -