Cadavere a pezzi nelle campagne, si attende ancora l’esito del Dna: difficile stabilire la causa del decesso

Ieri il procuratore Carlo Fucci ha chiarito che per avere il risultato dell’atteso test del Dna ci vorrà ancora tempo

Broccostella – Restano avvolte nel mistero le circostanze del ritrovamento del cadavere smembrato nelle campagne in località Schito, al confine con Sora. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Frosinone e coordinate dalla Procura della Repubblica di Cassino, proseguono senza sosta.

Ieri il procuratore Carlo Fucci ha chiarito che per avere il risultato dell’atteso test del DNA ci vorrà ancora tempo: «Le operazioni sono complesse» ha spiegato, precisando che solo la comparazione potrà confermare ufficialmente l’identità della vittima.

Sin dalle prime battute, tuttavia, i sospetti degli investigatori si sono concentrati su Elvio Delicata, 60 anni, originario di Atina, di cui si sono perse le tracce dallo scorso 2 luglio. Diversi indizi porterebbero in quella direzione, come le scarpe rinvenute nel campo, corrispondenti al modello trovato nell’abitazione dell’uomo, oltre ad alcuni indumenti. Anche i legali della famiglia Delicata hanno avanzato la stessa ipotesi.

Cause della morte difficili da accertare

Quel che ha sottolineato il procuratore Fucci è che sarà pressoché impossibile stabilire con certezza le cause del decesso attraverso accertamenti medico-legali, considerate le condizioni dei resti. Al momento, infatti, non è possibile dire se la morte sia riconducibile a responsabilità di terzi, all’aggressione di animali selvatici o a un gesto volontario.

La Squadra Mobile, diretta dal Dott. Angelo Longo, ha acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza che portano verso l’area del ritrovamento, con l’obiettivo di chiarire come il corpo sia arrivato in quella zona.

Il ritrovamento e il giallo delle date

Il corpo smembrato è stato rinvenuto domenica 24 agosto in un campo. Un dettaglio ha però sollevato dubbi sulla tempistica: il terreno era stato fresato tra l’8 e il 10 agosto, rendendo improbabile che i resti si trovassero già lì in quei giorni. Da qui l’ipotesi che la vittima sia arrivata in quell’area successivamente – viva o morta è da stabilire – con gli animali selvatici che avrebbero contribuito alla dispersione dei resti.

L’attesa per la svolta

La pista che porta a Elvio Delicata resta ancora la più battuta dagli inquirenti. L’attesa è ora tutta rivolta all’esito del test comparativo del DNA: un riscontro che potrebbe rappresentare la prima vera svolta in un giallo che da setimane tiene con il fiato sospeso le comunità di Broccostella, Sora, la Valle di Comino e l’intera provincia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Addio a Pasquale Di Massa, Coreno Ausonio in lutto per la scomparsa dell’ex sindaco

Ex sindaco ed ex funzionario Inps si é spento dopo una grave malattia. Il ricordo dell’amico Simone Costanzo

Frosinone – Truffa del finto carabiniere, sventato doppio raggiro ai danni di due anziane

La Polizia di Stato rinnova l’invito, soprattutto alle persone anziane e ai loro familiari, a diffidare di telefonate sospette

Albanese fermato a Morolo, era rientrato in Italia nonostante il divieto: arrestato dai carabinieri

L’uomo era stato espulso nel 2021 con divieto di reingresso per cinque anni. Fermato durante un controllo, è finito ai domiciliari

Quattro gatti uccisi in meno di un mese: la “bestia umana” continua la terribile mattanza

Arpino - Gli episodi sono stati segnalati alle forze dell'ordine: Polizia Locale e Carabinieri hanno raccolto alcune testimonianze

Pasti non pagati, scoppia il caso Sora Calcio: botta e risposta tra club e ristoratori…ma nessuno salda

I titolari di un ristorante lamentano debiti per circa 7mila euro: sia il nuovo patron che il vecchio presidente smentiscono l'onere

Bassa pressione dell’acqua, disagi e danni per le utenze domestiche: residenti sulle barricate

Ferentino - Difficoltà e danni riconducibili alla bassa pressione dell'acqua. Problematica ignorata anche dagli amministratori locali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -